Avviso di operazione sottoposta a valutazione dell'Autorità ai sensi dell'art.16 della legge 287/1990
Il presente avviso riporta integralmente le informazioni fornite dalle parti nella sezione I del Formulario. E' pubblicato con l'assenso delle stesse.
L'avviso è volto a sollecitare eventuali osservazioni di terzi interessati che hanno la possibilità di presentare eventuali osservazioni all'Autorità entro cinque giorni lavorativi dalla data dell'avviso.
L'avviso è volto a sollecitare eventuali osservazioni di terzi interessati che hanno la possibilità di presentare eventuali osservazioni all'Autorità entro cinque giorni lavorativi dalla data dell'avviso.
C12746 - Acquisizione da parte di Nextalia SGR S.p.A. e AS Holding S.r.l. del controllo congiunto di FLO S.p.A.
Parti
-
Società acquirenti/incorporanti: P01: Nextalia SGR S.p.A.
P02: AS Holding S.r.l.
Società acquisite/incorporate: P03: FLO S.p.A.
Operazione
-
Natura dell'operazione: Acquisizione del controllo congiunto.
Descrizione: L’Operazione consisterà, in sintesi, nella sottoscrizione e liberazione da parte di Nextalia, per conto del Fondo, di un aumento di capitale di FLO destinato al Fondo, a seguito della quale NCR diverrà socio al 49% del capitale sociale di FLO. L’Operazione determinerà, in ragione dei poteri di governance attribuiti al Fondo, l’acquisizione da parte di quest’ultimo del controllo su FLO e, indirettamente, sulle società da essa controllate, ISAP Packaging S.p.A. (“ISAP”), F Benders Limited (“Benders”), Flo Europe S.A.S. (“FLO Europe”) (FLO, ISAP, Benders e FLO Europe congiuntamente definite come “Gruppo FLO”). Al termine dell’Operazione, Nextalia deterrà il controllo della Target in via congiunta con AS Holding S.r.l. (“AS Holding”), una società di nuova costituzione partecipata dagli attuali soci di FLO (persone fisiche). La presente Operazione integra gli estremi di una “concentrazione” ai sensi e per gli effetti dell’art. 5, comma 1, lett. (b), della Legge Antitrust.
Settori interessati e posizioni detenute dalle parti: L’Operazione interessa il settore della produzione e commercio di packaging monouso alimentare, nonché di articoli affini, quali stoviglie, bicchieri, piatti, in plastica, carta e altri materiali. Nextalia è una società di gestione del risparmio di diritto italiano, costituita nel febbraio 2021 – iscritta dal luglio 2021 al n. 195 dell’albo delle SGR, sezione Gestori di FIA, tenuto presso la Banca d’Italia – con l’obiettivo di investire in società italiane emergenti per accelerarne il percorso di crescita sostenibile. AS Holding è una società di nuova costituzione, partecipata dagli attuali soci di FLO (persone fisiche). L’attività di AS Holding è costituita dalla gestione delle partecipazioni in FLO. La Target opera in Italia e all’estero direttamente attraverso le sue controllate, inter alia, nella produzione e commercio di articoli di packaging monouso alimentare, nonché di articoli affini, quali stoviglie, bicchieri, piatti, in plastica, carta e altri materiali.
Termine per l'invio di osservazioni: 26/08/2025