Cerca nel sito

Avviso di operazione sottoposta a valutazione dell'Autorità ai sensi dell'art.16 della legge 287/1990
Il presente avviso riporta integralmente le informazioni fornite dalle parti nella sezione I del Formulario. E' pubblicato con l'assenso delle stesse.
L'avviso è volto a sollecitare eventuali osservazioni di terzi interessati che hanno la possibilità di presentare eventuali osservazioni all'Autorità entro cinque giorni lavorativi dalla data dell'avviso.



C12726 -  Acquisizione da parte della società Poste Italiane S.p.A. del controllo esclusivo della società Telecom Italia S.p.A.



Parti


    Società acquirenti/incorporanti: Poste Italiane S.p.A. (“Poste” o “Parte Notificante”)
    Società acquisite/incorporate: Telecom Italia S.p.A. o TIM S.p.A. (“TIM” o “Target”)


Operazione


    Natura dell'operazione: Acquisizione di controllo.
    Descrizione: Il 29 marzo 2025, Poste ha sottoscritto con Vivendi SE (“Vivendi”) un contratto per la compravendita (“Contratto di Compravendita”) dalla stessa Vivendi di una partecipazione del 15% delle azioni ordinarie di TIM (“Operazione”). Poste, già azionista con il 9,81% delle azioni ordinarie, al perfezionamento dell’Operazione, arriverà a detenere in TIM una partecipazione complessiva del 24,81% delle azioni ordinarie, diventandone così il maggiore azionista. L’acquisizione di tale partecipazione dovrebbe ragionevolmente garantire a Poste la possibilità di esercitare il controllo esclusivo in TIM.
    Settori interessati e posizioni detenute dalle parti: L’Operazione riguarda il settore delle telecomunicazioni, il settore postale, il settore dei servizi integrati di comunicazione, logistici, energetici, ICT, finanziari e assicurativi.
    Termine per l'invio di osservazioni: 29/05/2025