Ti trovi in: Home / Competenze / Tutela della Concorrenza / Concentrazioni / Avvisi al mercato / Lista avvisi al mercato / C12567 - Acquisizione da parte di ltalgas S.p.A. del controllo congiunto di Siciliacque S.p.A. e Acqualatina S.p.A.
L'avviso è volto a sollecitare eventuali osservazioni di terzi interessati che hanno la possibilità di presentare eventuali osservazioni all'Autorità entro cinque giorni lavorativi dalla data dell'avviso.
C12567 - Acquisizione da parte di ltalgas S.p.A. del controllo congiunto di Siciliacque S.p.A. e Acqualatina S.p.A.
Parti
-
Società acquirenti/incorporanti: Impresa acquirente il controllo congiunto in via indiretta: ltalgas S.p.A.
Società acquisite/incorporate: Imprese di cui è acquisito il controllo congiunto in via indiretta: Siciliacque S.p.A. e Acqualatina S.p.A.
Operazione
-
Descrizione: L'operazione notificata riguarda l'acquisto da parte di ltalgas dell'intero ramo d'azienda delle concessioni idriche in Italia del Gruppo Veolia, e in particolare delle partecipazioni in società attive nel servizio idrico nelle regioni Lazio e Sicilia. In particolare, l'operazione prevede l'acquisizione da parte di ltalgas del 100% del capitale sociale di Acqua S.r.l., la quale verrà a detenere:
• il 98, 7% del capitale sociale di ldrosicilia S.p.A., che a sua volta detiene il 75% del capitale sociale di Siciliacque S.p.A.;
• il 100% di ldrolatina S.r.l., che a sua volta detiene il 49% circa di Acqualatina S.p.A.
Per effetto dell'operazione ltalgas subentrerà nella posizione di controllo congiunto precedentemente riferibile al Gruppo Veolia.
Settori interessati e posizioni detenute dalle parti: Siciliacque è concessionaria del servizio di captazione, accumulo, potabilizzazione e adduzione nella Regione Sicilia. Il servizio copre oltre il 30% della popolazione regionale. Acqualatina è il gestore del Servizio Idrico Integrato nell'ATO 4-Lazio Meridionale. Il gruppo ltalgas è attivo nel settore idrico in qualità di gestore del servizio idrico integrato in cinque comuni campani (Caserta, Baia e Latina, Casaluce, Galluccio e Roccaromana) attraverso ltalgas Acqua S.p.A.
Termine per l'invio di osservazioni: 21/09/2023