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MS-PS11016-PS11017-SMEG e Faber Garanzia Legale


Comunicazione al consumatore
Esito dell’invito a rimuovere i possibili profili di scorrettezza

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
PS11016-PS11017-SMEG E FABER GARANZIA LEGALE

 

Sulla base di segnalazioni ed elementi acquisiti d'ufficio, con comunicazione del 30 maggio 2018 l'Autorità ha invitato SMEG e Faber a rimuovere i profili di possibile scorrettezza relativi all'addebito ai consumatori del c.d. diritto di chiamata per gli interventi in assistenza compiuti dai CAT dopo i primi sei mesi dalla vendita del prodotto ovvero delle spese di verifica del difetto di conformità nel periodo di validità della garanzia legale di conformità. Ciò in contrasto con il principio secondo il quale il venditore è tenuto a prestare la garanzia legale di conformità, nei 24 mesi successivi alla consegna del prodotto, lasciando esente il consumatore da qualsiasi spesa e da qualsiasi onere probatorio.

In risposta al suddetto invito, entrambi i professionisti hanno reso noto di aver già provveduto spontaneamente all'eliminazione del contributo fisso di chiamata e si sono impegnati a non addebitare ai consumatori alcuna spesa di verifica per l'accertamento della sussistenza di difetti di conformità manifestatisi entro i primi sei mesi dalla consegna del prodotto.

Pertanto, l’Autorità, nella sua adunanza dell’8 agosto 2018, ha riscontrato il buon esito degli inviti trasmessi ai professionisti. Nella medesima riunione il Collegio ha inoltre disposto, ex art. 5, lettera d) del “Regolamento sulle procedure istruttorie in materia di pubblicità ingannevole e comparativa, pratiche commerciali scorrette, violazione dei diritti dei consumatori nei contratti, violazione del divieto di discriminazioni, clausole vessatorie” la pubblicazione del presente avviso sul sito internet dell'Autorità (www.agcm.it).