Ti trovi in: Home / Competenze / Tutela del Consumatore / Esiti moral suasion / MS-PS12007 - LEXMARK – AGGIORNAMENTO FIRMWARE DELLE STAMPANTI



Stampa

MS-PS12007 - LEXMARK – AGGIORNAMENTO FIRMWARE DELLE STAMPANTI


Comunicazione al consumatore
Esito dell’invito a rimuovere i possibili profili di scorrettezza

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
PS12007 - LEXMARK – AGGIORNAMENTO FIRMWARE DELLE STAMPANTI

L’Autorità, dopo aver concluso nel 2020 un procedimento istruttorio nei riguardi di HP, ha richiesto ad altri produttori di stampanti di informare se le proprie stampanti funzionano con cartucce di inchiostro/toner non originali ovvero richiedono - attraverso strumenti digitali (software) - l’utilizzo esclusivamente di cartucce originali, fenomeno che interessa anche gli aggiornamenti che vengono successivamente rilasciati.

La mancanza di tali informazioni può indurre in errore i consumatori facendo loro ritenere, al momento dell’acquisto, di poter utilizzare le cartucce non originali, ovvero al momento dell’utilizzo, che il blocco della stampante possa derivare da carenze o difetti delle medesime cartucce non originali e non dal software installato nelle stampanti.

Pertanto, con comunicazione del 17 novembre 2021 l’Autorità ha invitato Lexmark a fornire ai consumatori l’informazione che in alcune delle proprie stampanti è installato un software che non fa funzionare le stampanti con “ricariche non originali” e permette solo l’utilizzo di cartucce nuove originali e originali ricaricate o rigenerate da terzi. Si tratta di un’informazione essenziale per effettuare una scelta economica informata e consapevole, sia al momento dell’acquisto di una stampante sia al momento della proposta di un aggiornamento del software in essa installato.

In risposta al suddetto invito, Lexmark ha comunicato di aver proceduto alla integrazione delle comunicazioni diffuse attraverso le scatole delle stampanti, il proprio sito internet e gli avvisi mostrati in occasione sia dell’aggiornamento del software sia dell’utilizzo delle stampanti, includendo nelle stesse messaggi del seguente tenore:

Questa stampante è progettata per funzionare esclusivamente con cartucce Lexmark Return Program con un chip nuovo e originale. Questa stampante funziona anche con cartucce Lexmark Regular originali nuove, riutilizzate o ricaricate. Lexmark utilizza misure tecniche di protezione volte a disabilitare la stampante se vengono rilevate cartucce con un chip non Lexmark, cartucce contraffatte e/o cartucce Return Program esauste. Gli aggiornamenti del firmware mantengono l'efficacia di queste misure e possono bloccare qualsiasi delle suddette cartucce, incluse quelle in precedenza funzionanti.

“Cartuccia non originale disabilitata da misure di protezione perché contiene chip non Lexmark. Per maggiori informazioni, vedi FAQ su www.lexmark.com o scansiona codice QR.”