Ti trovi in: Home / Competenze / Tutela del Consumatore / Esiti moral suasion / MS-PS7186B Danaos di Danone



Stampa

MS-PS7186B Danaos di Danone


Comunicazione al consumatore
Esito dell’invito a rimuovere i possibili profili di scorrettezza

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
PS7186B Danaos di Danone

Sulla base delle informazioni acquisite in sede di valutazione circa l’ottemperanza al provvedimento PS7186, è emerso che Danone ha diffuso uno spot finalizzato a promuove lo yogurt “Danaos” tramite l’ausilio di indicazioni quali: “Fate molta attenzione… Osservate! Questo è l’interno delle nostre ossa, con l’età si indeboliscono anche perché perdono calcio” mentre in sovrimpressione compariva per diversi secondi la sezione dell’interno di un osso umano.

Con comunicazione del 6 marzo 2013, l’Autorità ha invitato Danone a rimuovere i profili di possibile scorrettezza della comunicazione pubblicitaria, eliminando ogni riferimento – sonoro e visivo -  alle patologie dell’osso e, in particolare, evitando di mostrare nei filmati pubblicitari la sezione dell’osso fragile e deteriorata dal tempo, in ossequio al principio per cui non può operarsi un rimarcato richiamo a malattie/rischi sanitari per creare allarme - così come per banalizzare la tematica - al fine di presentare il prodotto come necessaria soluzione del problema.

In risposta al suddetto invito Danone ha interrotto la diffusione dello spot e si è impegnata ad abbandonare la strategia comunicazionale incentrata sul problema di salute che caratterizzava il filmato in questione.

Pertanto, l’Autorità, nella sua adunanza del 10 aprile 2013, ha riscontrato il buon esito dell’invito trasmesso al professionista. Nella riunione del 2 maggio 2013,  il Collegio ha inoltre disposto, ex art. 5, lettera d) del “Regolamento sulle procedure istruttorie in materia di pubblicità ingannevole e comparativa, pratiche commerciali scorrette, clausole vessatorie”, la pubblicazione del presente avviso sul sito internet dell’Autorità (www.agcm.it).