Ti trovi in: Home / Chi siamo / Normativa / Organizzazione / Delibera AGCM 29 gennaio 2014, n.24767 - Disciplina dei periodi di tempo di pubblicazione di dati, informazioni e documenti dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (ultima modifica delibera n.25318 dell'11 febbraio 2015)



Stampa

Delibera AGCM 29 gennaio 2014, n.24767 - Disciplina dei periodi di tempo di pubblicazione di dati, informazioni e documenti dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (ultima modifica delibera n.25318 dell'11 febbraio 2015)


[Testo abrogato dalla delibera n. 26282 del 21 dicembre 2016]

 

Delibera n. 24767 del 29 gennaio 2014, pubblicata nel bollettino n. 7 del 17 febbraio 2014

[Come modificato dalla delibera n. 25318 dell'11 febbraio 2015 (Bollettino n. 5 del 23 febbraio 2015)]

 

 

Articolo 1

Definizioni

1. Ai fini del presente provvedimento si intende per:

a) "Autorità": l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, di cui alla legge 10 ottobre 1990, n. 287;

b) "Collegio": il Presidente e i Componenti dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato;

c) "regolamento": il regolamento sugli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato ai sensi del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, adottato con delibera n. 24518 del 16 luglio 2013 e 12 agosto 2013, come successivamente modificato;

d) "sito istituzionale": il sito web dell’Autorità all'indirizzo www.agcm.it;

e) sezione "Autorità trasparente": la sezione del sito dell’Autorità al cui interno sono contenuti i dati, le informazioni e i documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria, ai sensi dell'articolo 8 del regolamento.

Articolo 2

Oggetto e decorrenza dei termini

1. Le disposizioni del presente provvedimento individuano, ai sensi dell'articolo 7, comma 3, del regolamento, i periodi di tempo di pubblicazione sul sito istituzionale dell’Autorità dei dati, delle informazioni e dei documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria.

2. I dati, le informazioni e i documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria sono pubblicati per un periodo di cinque anni. Salvo che sia diversamente disposto, i periodi di tempo di cui al comma 1 decorrono dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello di pubblicazione e, in ogni caso, fino a che gli atti pubblicati producono i loro effetti.

3. Restano fermi i diversi termini previsti dalla normativa vigente.

4. La pubblicazione dei dati, delle informazioni e dei documenti, ai sensi del regolamento, è effettuata nella sezione "Autorità trasparente".

Articolo 3

Atti di carattere normativo e amministrativo generale riguardanti l'istituzione e le funzioni dell’Autorità

1. Gli atti di carattere normativo e amministrativo generale di cui all’articolo 10 del regolamento sono pubblicati e aggiornati tempestivamente.

Articolo 4

Organizzazione dell’Autorità

1. Le informazioni e i dati concernenti l'organizzazione dell’Autorità di cui all'articolo 11 del regolamento sono aggiornati tempestivamente.

2. I dati relativi alla dotazione organica e al costo del personale di cui all'articolo 14, comma 1, sono riferiti alla data del 31 dicembre di ogni anno e sono pubblicati annualmente.

3. Gli atti indicati nell’articolo 14, comma 2, del regolamento sono aggiornati annualmente.

4. I dati relativi ai tassi di assenza del personale sono pubblicati con la cadenza indicata all'articolo 14, comma 3, del regolamento.

Articolo 5

Componenti del Collegio dell’Autorità

1. I documenti e le informazioni concernenti i componenti del Collegio dell’Autorità di cui all’articolo 12, lett. a), b), c) d) ed e) del regolamento, sono pubblicati per tutta la durata dell'incarico, entro 3 mesi dal conferimento dello stesso.

Articolo 6

Titolari di incarichi dirigenziali e di collaborazione o consulenza

1. I documenti e le informazioni concernenti i titolari di incarichi amministrativi di vertice e di incarichi dirigenziali di cui all’articolo 13, comma 1, lett. a), b) e c) del regolamento, sono pubblicati per tutta la durata dell'incarico, entro 3 mesi dal conferimento dello stesso.

2. Entro 3 mesi dal conferimento dell'incarico e per tutta la durata dello stesso, sono pubblicati i dati relativi agli incarichi dirigenziali a soggetti estranei alla pubblica amministrazione, di collaborazione o consulenza di cui all'articolo 13, commi 1 e 2, del regolamento. I dati relativi ai compensi sono riferiti al 31 dicembre di ogni anno e sono aggiornati annualmente.

Articolo 7

Altri incarichi

1. L’Autorità pubblica tempestivamente l’elenco degli incarichi conferiti o autorizzati a ciascuno dei propri dipendenti con l’indicazione della durata e del compenso spettante per ogni incarico.

Articolo 8

Bandi di concorso

1. L’Autorità pubblica i bandi di concorso per il reclutamento, a qualsiasi titolo, del personale e tiene costantemente aggiornato l'elenco dei bandi le cui procedure sono in corso di svolgimento, nonché quello dei bandi espletati nel corso dell'ultimo triennio, ai sensi dell'articolo 16 del regolamento.

Articolo 9

Dati relativi alla valutazione della performance e all'attribuzione di premi al personale

1. I dati relativi all'ammontare complessivo dei premi collegati alla performance di cui all'articolo 17, commi 1 e 2, del regolamento sono aggiornati con cadenza annuale.

Articolo 10

Procedure e provvedimenti di affidamento di lavori, servizi e forniture e tempi di pagamento

1. L’Autorità pubblica e mantiene aggiornati informazioni, documenti e dati di cui all'articolo 18 del regolamento. L’Autorità predispone la scheda di cui al medesimo articolo 18 del regolamento e ne aggiorna i dati annualmente.

2. Sulla base di quanto previsto dall’articolo 23 del regolamento, l’Autorità pubblica entro il 31 gennaio di ogni anno l’«indicatore annuale di tempestività dei pagamenti», relativo alla situazione registrata nell'esercizio precedente e, entro il trentesimo giorno dalla conclusione del trimestre di riferimento, l’«indicatore trimestrale di tempestività dei pagamenti».

Articolo 11

Dati aggregati relativi all'attività amministrativa

1. Entro il 31 gennaio di ogni anno, l’Autorità pubblica ai sensi dell'articolo 19, comma 1, del regolamento, i dati relativi alla propria attività amministrativa relativi al 31 dicembre dell'anno cui essi si riferiscono.

Articolo 12

Bilancio preventivo e consuntivo

1. L’Autorità pubblica i dati relativi al bilancio di previsione e a quello consuntivo di ciascun anno entro trenta giorni dalla loro adozione.

Articolo 13

Beni immobili e gestione del patrimonio

1. Le informazioni di cui all'articolo 21 del regolamento sono riferite al 31 dicembre di ogni anno e sono aggiornate annualmente.

Articolo 14

Pubblicazioni relative ai procedimenti di competenza dell’Autorità

1. I provvedimenti di cui all’articolo 24 del Regolamento sono pubblicati nella sezione "Autorità trasparente", anche mediante rinvio ad altre sezioni del sito.

2. Decorsi cinque anni dalla pubblicazione, l’Autorità può adottare soluzioni tecniche volte ad impedire ai motori di ricerca web di indicizzare ed effettuare ricerche all’interno del sito istituzionale relativamente ai dati personali, anche contenuti in documenti.