Contenuto principale

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

  • PS10187 - PS10258 - PS8674 - Siti di incontri sanzione di 350mila euro a “Edates”  e impegni per altri due
    SITI DI INCONTRI
    SANZIONE DI 350MILA EURO
    A “EDATES”
    E IMPEGNI PER ALTRI DUE

    Con una multa complessiva di 350.000 euro, l’Antitrust ha sanzionato per pratiche commerciali scorrette l’attività di “Edates”, un sito di contatti personali per favorire incontri fra adulti, gestito in lingua italiana dalla società tedesca “Be Beauty GmbH”. L’istruttoria era stata aperta in seguito a numerose segnalazioni degli utenti e delle associazioni Codacons e “Nero su Bianco” per violazioni del Codice del Consumo. In altri due casi, l’Autorità ha accettato e reso obbligatori gli impegni della società Interdate per “C-date.it” e di Meetic per “Meetic.it”, rispettivamente in ordine alle condizioni di iscrizione al sito, al rinnovo automatico dell’iscrizione e alle difficoltà di recesso, in modo da garantire così una maggiore trasparenza e chiarezza informativa.


Collegamenti:
Provvedimento del 14 giugno 2007


COMUNICATO STAMPA

ANTITRUST: AVVIATA INDAGINE CONOSCITIVA SU CARTE PREPAGATE PER VERIFICARE EVENTUALI ABUSI A DANNO DEI CONSUMATORI


L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 14 giugno 2007, ha deciso di avviare un’indagine conoscitiva per verificare gli effetti che il sempre più diffuso utilizzo di carte prepagate in molti settori economici ha sulle dinamiche concorrenziali e, conseguentemente, sui consumatori.

Secondo l’Autorità con l’acquisto della carta prepagata il consumatore, che versa anticipatamente del denaro per un acquisto non ancora effettuato, si pone in una posizione di debolezza negoziale ed è esposto al rischio di comportamenti opportunistici da parte delle imprese che emettono la carta.

L’indagine esaminerà gli effetti delle norme che regolano la scadenza e il rimborso del credito residuo. In particolare nei mercati nei quali le imprese hanno, singolarmente o collettivamente, una posizione dominante, le norme regolamentari potrebbero anche tradursi nell’imposizione di prezzi e condizioni contrattuali eccessivamente gravose, dando luogo ad un abuso sanzionabile in base alla legge Antitrust. Occorrerà dunque verificare se le condizioni vigenti siano sufficienti ad evitare rischi per i consumatori.

L’indagine analizzerà anche il grado di trasparenza delle condizioni di accesso e di utilizzo delle carte prepagate, in quanto questo rappresenta un elemento che può incidere sulla concorrenza.


Roma, 2 luglio 2007