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Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

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  • A484 - Gelati Algida, sanzione da oltre 60 milioni di euro a Unilever per abuso di posizione dominante
    GELATI ALGIDA, SANZIONE
    DA OLTRE 60 MILIONI DI EURO
    A UNILEVER PER ABUSO
    DI POSIZIONE DOMINANTE

    L’Autorità antitrust ha sanzionato con un’ammenda pecuniaria di oltre 60 milioni di euro Unilever Italia Mkt. Operations S.r.l. per aver violato l’art. 102 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea, ponendo in essere un abuso di natura escludente idoneo a ostacolare la crescita dei concorrenti nel mercato del gelato preconfezionato monodose da impulso, nel quale la società italiana della multinazionale anglo-olandese detiene una posizione dominante, principalmente attraverso la vendita dei gelati a marchio “Algida”.


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Provvedimento del 14 giugno 2007


COMUNICATO STAMPA

ANTITRUST: AVVIATA INDAGINE CONOSCITIVA SU CARTE PREPAGATE PER VERIFICARE EVENTUALI ABUSI A DANNO DEI CONSUMATORI


L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 14 giugno 2007, ha deciso di avviare un’indagine conoscitiva per verificare gli effetti che il sempre più diffuso utilizzo di carte prepagate in molti settori economici ha sulle dinamiche concorrenziali e, conseguentemente, sui consumatori.

Secondo l’Autorità con l’acquisto della carta prepagata il consumatore, che versa anticipatamente del denaro per un acquisto non ancora effettuato, si pone in una posizione di debolezza negoziale ed è esposto al rischio di comportamenti opportunistici da parte delle imprese che emettono la carta.

L’indagine esaminerà gli effetti delle norme che regolano la scadenza e il rimborso del credito residuo. In particolare nei mercati nei quali le imprese hanno, singolarmente o collettivamente, una posizione dominante, le norme regolamentari potrebbero anche tradursi nell’imposizione di prezzi e condizioni contrattuali eccessivamente gravose, dando luogo ad un abuso sanzionabile in base alla legge Antitrust. Occorrerà dunque verificare se le condizioni vigenti siano sufficienti ad evitare rischi per i consumatori.

L’indagine analizzerà anche il grado di trasparenza delle condizioni di accesso e di utilizzo delle carte prepagate, in quanto questo rappresenta un elemento che può incidere sulla concorrenza.


Roma, 2 luglio 2007