I779 - Impegni di Booking all’Antitrust sui prezzi offerti dagli hotel partner
COMUNICATO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Impegni di Booking all’Antitrust
sui prezzi offerti dagli hotel partner
In seguito all’istruttoria avviata dall’Autorità Antitrust il 7 maggio scorso nei confronti di Expedia Inc., di Expedia Italy S.r.l.,di Booking.com B.V. e di Booking.com (Italia), le società del gruppo Priceline hanno assunto impegni davanti all’Agcm in relazione al contenuto delle clausole Most favoured nation (Mfn), inserite nei rapporti contrattuali con i propri hotel partner. Gli impegni sono pubblicati sul Bollettino settimanale dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato: eventuali osservazioni dovranno pervenire per iscritto entro il 31 gennaio 2015 e il procedimento di valutazione si concluderà entro il successivo 1° aprile.
In pratica, Booking si impegna a modificare la clausola Mfn, in modo che sia applicabile esclusivamente ai prezzi e alle altre condizioni pubblicamente offerte dagli hotel attraverso i propri canali di vendita diretta, sia online che offline, e non più sui prezzi proposti su altre On line travel agencies (Ota). Le due società consentiranno inoltre a tutti gli hotel partner di applicare sconti sulle tariffe offerte sulla propria piattaforma a clienti che appartengono a gruppi chiusi di utenti.
Roma, 15 dicembre 2014