I771 - Post produzione TV: Antitrust avvia istruttoria nei confronti di 23 imprese partecipanti a gare indette dalla RAI per verificare l’esistenza di una possibile intesa restrittiva della concorrenza
COMUNICATO STAMPA
POST PRODUZIONE TV: ANTITRUST AVVIA ISTRUTTORIA NEI CONFRONTI DI 23 IMPRESE PARTECIPANTI A GARE INDETTE DALLA RAI PER VERIFICARE L’ESISTENZA DI UNA POSSIBILE INTESA RESTRITTIVA DELLA CONCORRENZA
Il provvedimento, adottato alla luce di una segnalazione presentata dall’azienda radio-televisiva, è stato notificato oggi alle parti. Effettuate ispezioni in collaborazione con gruppo Antitrust del Nucleo Speciale Tutela Mercati della Guardia di Finanza
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 10 dicembre 2013, ha deciso di avviare un’istruttoria per verificare l’esistenza di un’intesa tra 23 imprese fornitrici di servizi post- produzione per la RAI. Il provvedimento, notificato oggi alle parti, anche nel corso di alcune ispezioni effettuate in collaborazione con il Gruppo Antitrust del Nucleo Speciale Tutela Mercati della Guardia di Finanza, è stato adottato alla luce di una segnalazione presentata dalla stessa Rai.
L’istruttoria dovrà approfondire il significato di alcune possibili anomalie relative ai risultati di 20 procedure di selezione condotte dalla RAI nel periodo 15 luglio -3 ottobre 2013 alle quali hanno partecipato le imprese Aesse Video, Barbieri Communication, CapitalVideo Produzioni, D4, Digital Si, Diva Cinematografica, Euro Group Line Production, Euroscena, Grande Mela, Industria e Immagine, MAV Television, New Telecinema, Obiettivo Immagine, On Air Unipersonale, Point Films, Primopiano Tv, Reportage Television Studio, Siri Video, Soul Movie, Studio Immagine, Telecinema Production , Video Etc e World Video Production.
Nella formulazione delle offerte presentate nell’estate 2013, relative alla stagione 2013-2014, che costituiscono la tornata più importante dell’anno, emerge infatti una serie di elementi quali: 1) il drastico abbattimento degli sconti (superiore all’80%), con conseguente incremento dei prezzi medi di circa il 50%; 2) le frequenti riassegnazioni, per i programmi già appaltati all’esterno nel 2012, ai soggetti all’epoca risultati vincitori, a prezzi però di gran lunga superiori; 3) la circostanza che i prezzi siano poi tornati sui livelli usuali nell’ottobre 2013; 4) le strategie di offerta di tutti gli invitati alle 20 gare oggetto di analisi, che hanno sistematicamente offerto sconti nettamente inferiori a quelli che erano risultati necessari per le aggiudicazioni precedenti; 5) la configurazione delle medesime strategie con il frequente ricorso alle offerte di comodo.
La possibile distorsione della concorrenza potrebbe consistere in un meccanismo spartitorio caratterizzato dalla riassegnazione delle procedure ai medesimi soggetti della stagione precedente, a sconti inferiori rispetto alla base d’asta e di conseguenza a prezzi più alti.
L’istruttoria deve concludersi entro il 16 dicembre 2014.
Roma, 19 dicembre 2013