Stampa

I700 - PREZZO DEL GPL PER RISCALDAMENTO REGIONE SARDEGNA


COMUNICATO STAMPA


Collegamenti:
Provvedimento del 22 gennaio 2009


COMUNICATO STAMPA

ENERGIA: ANTITRUST,  ISTRUTTORIA PER INTESA NEL SETTORE DEL GPL ESTESA ALL’INTERO  MERCATO NAZIONALE

La decisione adottata a seguito di una dettagliata segnalazione arrivata all’Autorità sui comportamenti, a livello di vertice, di Butan Gas, Eni e Liquigas, nell’ambito del procedimento su una possibile restrizione della concorrenza nel comparto del gas in bombole in Sardegna

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deciso di estendere all’intero mercato nazionale del gpl per uso domestico l’istruttoria, avviata il 24 aprile 2008, per verificare l’esistenza di un’intesa restrittiva dellaconcorrenza nel settore del gpl in bombole in Sardegna. La decisione è stata adottata alla luce di una dettagliata segnalazione pervenuta all’Autorità secondo la quale le società Butan Gas S.p.A. (BUTANGAS), Eni S.p.A. (ENI) e Liquigas S.p.A. (LIQUIGAS),  principali operatori attivi in Italia, avrebbero partecipato a un’intesa volta alla determinazione congiunta dei listini dei prezzi al pubblico del GPL sfuso e in bombole su tutto il territorio nazionale.

Secondo la segnalazione l’accordo, che si sarebbe realizzato attraverso incontri al livello di vertice, sarebbe stata finalizzato alla determinazione congiunta dei listini dei prezzi al pubblico del GPL sfuso e in bombole su tutto il territorio nazionale. I comportamenti contestati hanno riguardato almeno gli anni dal 1994 al 2005, con conseguenze anche negli anni successivi.

In conseguenza dell’ampliamento, l’istruttoria dovrà concludersi entro il 31 gennaio 2010.


Roma,  3 febbraio 2009