Stampa

C8271 - BS INVESTIMENTI SGR/RAMO D’AZIENDA DI S.A.F.E. – SOCIETÀ AUTOTRASPORTI FIDUCIARI EUROPEI, BS INVESTIMENTI SGR/ SECURCONTROL (MACERATA)-SECURCONTROL (ASCOLI PICENO)-METROPOL SECURITY SERVICE


COMUNICATO STAMPA


Collegamenti:
C8271 - Provvedimento del 6 marzo 2007


COMUNICATO STAMPA

ANTITRUST: AVVIATE DUE ISTRUTTORIE SU FUSIONI
NEL SETTORE DELLA VIGILANZA PRIVATA

Le acquisizioni da parte di SICURGLOBAL di METROPOL, SECURCONTROL e SECURCONTROL PSG e del ramo di azienda di SAFE potrebbero avere effetti restrittivi sulla concorrenza

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 6 marzo 2007, ha deciso di avviare due distinte istruttorie nei confronti delle acquisizioni effettuate dalla società SICURGLOBAL, operativa nel settore della vigilanza privata.

I due procedimenti riguardano in particolare l’acquisizione di METROPOL, SECURCONTROL e di SECURCONTROL PSG, società operative nelle province di Macerata, Ascoli Piceno, Pesaro e Teramo, e l’acquisizione, attraverso la società veicolo Sicurpavia S.r.l., del ramo d’azienda di SAFE operativa in provincia di Pavia.

Secondo l’Autorità i mercati interessati dalle acquisizioni effettuate da SICURGLOBAL hanno dimensioni provinciali e in 4 province su 5 le acquisizioni darebbero vita ad un soggetto con una quota di mercato tra il 45 e il 55 per cento, con possibili effetti restrittivi della concorrenza. Si tratta infatti di una quota molto elevata che potrebbe dar luogo ad una posizione dominante alla luce delle rilevanti barriere regolamentari del comparto, caratterizzato da difficoltà nell’ottenimento di nuove autorizzazioni, nell’assunzione di nuovo personale e nell’utilizzo della leva prezzo.


Roma, 9 marzo 2007


Provvedimento n. 16521
Provvedimento n. 16525