C3395 - COCA COLA/CADBURY SCHWEPPES
COMUNICATO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Istruttoria su Coca-Cola e Schweppes
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'istruttoria nei confronti delle società THE COCA-COLA COMPANY, multinazionale statunitense, e CADBURY SCHWEPPES Plc., società di diritto inglese. L'istruttoria riguarda l'acquisizione in Italia, da parte di THE COCA-COLA COMPANY, dei marchi Schweppes e Canada Dry. L’acquisizione si inserisce in un’operazione di dimensione mondiale, attraverso la quale THE COCA-COLA COMPANY compra la proprietà della quasi totalità dei marchi di bevande di cui CADBURY SCHWEPPES è titolare al di fuori degli Stati Uniti, della Francia e del Sudafrica. L’istruttoria è volta a verificare se l'operazione possa dar luogo alla costituzione o al rafforzamento di una posizione dominante sul mercato italiano delle bibite analcoliche gassate tale da ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza.
Le bevande con i marchi Schweppes e Canada Dry sono prodotte, imbottigliate e distribuite in Italia da Acqua Minerale San Benedetto SpA, su licenza di CADBURY SCHWEPPES. Dal 1995 la filiale italiana di PepsiCo Foods and Beverages International Ltd. ha acquistato uno stabilimento di produzione da San Benedetto e, con una sublicenza, produce, confeziona, distribuisce e vende i prodotti a marchio Schweppes destinati al consumo alla spina.
THE COCA-COLA COMPANY è titolare di numerosi marchi di bevande, tra i quali quelli utilizzati in Italia sono “Coca-Cola”, “Sprite”, “Kinley”, “Beverly” e “Bonacqua”. Il suo fatturato complessivo realizzato in Italia nel 1997 è stato pari a 1368 miliardi di lire. THE COCA-COLA COMPANY, oltre a vantare, con una quota intorno all’80%, un assoluto predominio nel gusto cola - il segmento di bibite analcoliche gassate quantitativamente più importante - possiede tutti i marchi leader di bibite analcoliche gassate tranne Schweppes.
L’operazione amplierebbe il portafoglio di marchi offerto da THE COCA-COLA COMPANY, rendendolo particolarmente attraente in termini di copertura dei segmenti di consumo e di notorietà dei marchi. Da un lato, l’inclusione di Schweppes, nel portafoglio di marchi offerto, potrebbe garantire a THE COCA-COLA COMPANY e ai suoi imbottigliatori la capacità di indurre i grossisti a massimizzare i loro acquisti presso di loro; dall’altro, ridurrebbe l’attrattiva, per i punti vendita, delle gamme offerte dai concorrenti, ai quali con il marchio Schweppes verrebbe sottratto un prodotto che ha dato un contributo essenziale alla loro penetrazione nel canale costituito da bar, ristoranti, pizzerie, pub, discoteche, e in particolare nei locali a più alta redditività.
Il procedimento si concluderà entro 45 giorni dalla data di avvio dell'istruttoria.
Roma, 20 aprile 1999