PICCOLA GUIDA PER LA TUTELA DEL CONSUMATORE CONTRO LA PUBBLICITÀ INGANNEVOLE
COMUNICATO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Il contenuto della piccola guida per la tutela del consumatore contro la pubblicità ingannevole è consultabile anche su Internet.
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ne ha, infatti, predisposto l'inserimento nel proprio sito all'indirizzo www.agcm.it.
La guida, destinata ad un vasto pubblico, intende offrire uno strumento ai consumatori aiutandoli a valutare se esistono gli elementi per considerare ingannevole un messaggio pubblicitario, ed, eventualmente, a presentare una denuncia corretta e completa di tutti gli elementi.
L'Autorità non può agire se non a seguito di una segnalazione con la quale viene richiesto il suo intervento. Tutti i cittadini in qualità di consumatori, i concorrenti, le associazioni di tutela dei consumatori e quelle degli operatori economici, il Ministero dell'Industria e le amministrazioni pubbliche per i rispettivi settori di competenza, possono inviare una denuncia all'Autorità su carta semplice e con firma autografa. Lo schema tipo di una denuncia di pubblicità ingannevole è riportata nella guida che contiene, inoltre, una sezione descrittiva sulla pubblicità e le sue leggi, una statistica che raccoglie i dati dell'attività Autorità in materia di Pubblicità Ingannevole e, infine, una piccola raccolta di cases history.
Roma, 3 settembre 1997