Stampa

C2741 - ITALCALCESTRUZZI/CALCESTRUZZI


COMUNICATO STAMPA


Collegamenti:
Provvedimento del 5 giugno 1997


COMUNICATO STAMPA


        L'Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha autorizzato la società Italcalcestruzzi (gruppo Italcementi) ad acquisire la società Calcestruzzi in seguito agli impegni assunti dalla prima. In particolare, il gruppo Italcementi si è dichiarato disposto a modificare l'operazione e a rinunciare all'acquisizione degli impianti in Sardegna e a ridimensionare fortemente gli acquisti in Sicilia.
        L'Autorità ha pertanto ritenuto che la concentrazione esaminata, pur conducendo ad un rafforzamento della posizione di mercato da parte dell'acquirente, non risulta tale da determinare l'eliminazione o la riduzione in maniera sostanziale e durevole della concorrenza ai sensi dell'articolo 6, comma 1, della Legge n. 287/90. L'Autorità si riserva la facoltà di revocare questa decisione qualora Italcalcestruzzi non dovesse ottemperare gli impegni assunti.
        L'istruttoria era stata aperta nei confronti delle società Calcestruzzi, Italcalcestruzzi, Italcementi, per verificare se l'acquisizione della società Calcestruzzi, il primo produttore italiano di calcestruzzi e di conseguenza il più importante consumatore di cemento, avrebbe comportato la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante sui mercati interessati del calcestruzzo e del cemento.

Roma, 19 giugno 1997