C2347 - HEINEKEN ITALIA/BIRRA MORETTI
COMUNICATO STAMPA
Collegamenti:
Provvedimento del 22 maggio 1996
COMUNICATO STAMPA
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'istruttoria per accertare se l'acquisizione della Birra Moretti da parte della Heineken Italia, possa costituire o rafforzare una posizione dominante nei mercati della produzione, commercializzazione e distribuzione della birra, tale da ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza. In particolare, l'operazione comprende l'acquisizione dell'intero capitale sociale della Birra Moretti e di tutte le società controllate da quest'ultima.
Il mercato italiano della birra è caratterizzato da un grado di concentrazione piuttosto elevato e da un consumo complessivo sostanzialmente stazionario. Il consumo pro capite di birra in Italia si aggira attorno ai 25 litri annui ed è il più basso in assoluto nella Comunità. Il valore complessivo del mercato è di circa 1.800 miliardi di lire. Su di esso operano soltanto pochi gruppi, e i primi tre operatori, fra cui figurano le due società interessate alla concentrazione in esame, cioè Heineken e Moretti, coprono quasi il 70% dell'intero mercato. A seguito dell'operazione il gruppo Heineken diverrebbe il principale operatore sul mercato italiano con una quota pari a circa il 38%, distanziandosi di poco dall'attuale leader del mercato, il gruppo Peroni.
L'Autorità, considerato che le "barriere all'entrata" nel settore della birra sono molto elevate, ha deliberato l'avvio dell'istruttoria stabililendo entro 45 giorni la data di conclusione del procedimento.
Roma, 27 maggio 1996