Stampa

A90 - MOTOROLA/TELECOM


COMUNICATO STAMPA


Collegamenti:
Provvedimento del 14 settembre 1995


COMUNICATO STAMPA

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'istruttoria nei confronti di Telecom Italia SpA, Telecom Italia Mobile Spa e Motorola Spa, a seguito di una denuncia da parte di alcuni utenti che lamentavano la difficoltà di trovare in commercio il telefono cellulare prodotto dalla Motorola, denominato Microtac Elite.
Il telefono Microtac Elite è dotato, fra l'altro, di una segreteria telefonica interna che consente di memorizzare i messaggi destinati all'utente del terminale. Tale segreteria incorporata può porsi come alternativa al servizio di segreteria telefonica centralizzata offerta da Telecom Italia Mobile che consente, collegandosi ad una centrale di TIM, di ascoltare i messaggi lasciati da coloro che hanno tentato di chiamare un certo utente quando il terminale era spento o fuori portata.
La Motorala, pur continuando ad immettere sul mercato i terminali "Microtac Elite", ne ha disabilitato la funzione di segreteria telefonica.
L'Autorità intende verificare se Telecom Italia Spa o Telecom Italia Mobile Spa, avvalendosi della propria posizione dominante nel mercato della gestione del servizio radiomobile TACS ed in quello della commercializzazione dei terminali destinati a tale servizio, abbia indotto la Motorola a immettere sul mercato il Microtac Elite privo della funzione di segreteria telefonica.
Tale comportamento, qualora accertato, potrebbe dar luogo ad un abuso di posizione dominante da parte di Telecom Italia Spa e/o Telecom Italia Mobile Spa, contrario all'art. 3 della legge 287/90, in quanto limiterebbe la possibilità per gli utenti di fruire di un servizio innovativo.



Roma, 29 settembre 1995