A61 - DE MONTIS CATERING ROMA/AEROPORTI DI ROMA
COMUNICATO STAMPA
Collegamenti:
Provvedimento del 2 marzo 1995
COMUNICATO STAMPA
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a conclusione di un procedimento avviato nel luglio scorso, ha deliberato che Aeroporti di Roma ha abusato della sua posizione dominante nel mercato del catering aeroportuale in quanto ha impedito alla società De Montis Catering S.r.l. di operare in tale mercato. Il comportamento di Aeroporti di Roma ha dato luogo ad una ingiustificata limitazione di accesso al mercato, a danno dei consumatori, con un aggravio dei costi sopportati dalle compagnie aeree presenti nell'aeroporto di Fiumicino, tenute a corrispondere tariffe notevolmente più elevate rispetto a quelle pattuite con De Montis e a quelle normalmente sostenute negli altri aeroporti italiani e dell'Unione Europea. L'Autorità ha diffidato la società Aeroporti di Roma S.p.A. dal tenere in futuro tale comportamento abusivo o comportamenti analoghi, ma, in considerazione dell'accordo recentemente concluso tra Aeroporti di Roma e De Montis, che consente l'ingresso della seconda sul mercato, non ha irrogato una sanzione pecuniaria.
L'Autorità ha ritenuto che il rifiuto di accesso da parte di Aeroporti di Roma a De Montis non fosse giustificabile da valutazioni di natura economica: la dimensione del mercato del catering nell'aeroporto di Roma-Fiumicino è tale da permettere la presenza di più di un operatore. (cfr. tabella). L'ingresso di un altro operatore era stato, peraltro, sollecitato da numerose compagnie aeree. La dimensione di tale mercato, globalmente considerato, è stata pari a 101 miliardi di lire nel 1993. Il catering costituisce la terza voce in ordine di importanza nella struttura dei ricavi di Aeroporti di Roma, dopo i servizi di assistenza a terra e il complesso dei diritti aeroportuali
In prossimità della chiusura del procedimento in oggetto, Aeroporti di Roma e De Montis Catering hanno sottoscritto, in data 3 febbraio 1995, un contratto che permette a De Montis di iniziare immediatamente ad operare presso l'aeroporto di Roma-Fiumicino. L'Autorità ha valutato che attraverso tale accordo Aeroporti di Roma ha consentito effettivamente l'ingresso al mercato del catering di un operatore indipendente.
IMPRESE DI CATERERING PRESENTI NEI PRINCIPALI SCALI EUROPEI
(anno 1992)
Scali | Passeggeri | N. Caterer |
Londra-Heathrow | 44.968.000 | 5 |
Francoforte-Main | 30.085.000 | 3 |
Parigi- Ch. de Gaulle | 22.506.000 | 4 |
Roma-Fiumicino | 18.734.000 | 1 |
Amsterdam-Schiphol | 18.714.000 | 2 |
Madrid-Barajas | 18.097.000 | 3 |
Copenaghen-Kastrup | 12.148.000 | 2 |
Barcellona | 10.036.000 | 2 |
Atene | 8.952.000 | 2 |
Ginevra-Cointrin | 5.330.000 | 2 |
La tabella mette in evidenza come nella generalità degli aeroporti dell'Unione Europea, per livelli di traffico comparabili a quello di Roma-Fiumicino, sono presenti più caterer (Fonte: dati I.C.A.O. e dati prodotti da AR in data 3 ottobre 1994).
.
Roma, 14 marzo 1995