Stampa

A61 - DE MONTIS CATERING ROMA/AEROPORTI DI ROMA


COMUNICATO STAMPA


Collegamenti:
Provvedimento del 15 luglio 1994


COMUNICATO STAMPA


L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deliberato l'apertura di una nuova istruttoria nel settore aeroportuale, per abuso di posizione dominante, ai sensi dell'art. 3 della legge n. 287/90, nei confronti della società Aeroporti di Roma spa, titolare esclusiva della gestione degli aeroporti di Roma Fiumicino e di Roma Ciampino. L'istruttoria riguarda la prestazione del servizio di catering in aeroporto.
L'iniziativa dell'Autorità prende le mosse da una denuncia inviata dalla società De Montis spa, società specializzata nella prestazione di catering aeroportuale, in cui si segnalava che Aeroporti di Roma le impediva l'accesso a tale mercato presso l'aeroporto di Roma Fiumicino.
Da un esame preliminare del caso, è emerso che l'attività di catering, ovvero la produzione, l'allestimento e la fornitura di pasti e bevande destinati ai passeggeri dei vettori aerei operanti presso l'aeroporto di Fiumicino, non rientra tra quelle espressamente affidate in esclusiva ad Aeroporti dalla concessione.
L'Autorità, nell'avviare il procedimento istruttorio, che durerà 180 giorni, intende accertare se Aeroporti ha abusato della propria posizione dominante sul mercato della gestione delle infrastrutture aeroportuali per garantirsi un vantaggio competitivo sul mercato del catering. In particolare Aeroporti avrebbe ostacolato l'accesso al mercato del catering ad un proprio potenziale concorrente non consentendo l'uso delle infrastrutture aeroportuali che costituiscono un elemento essenziale per operare in aeroporto. Questo comportamento, oltre a ostacolare la libera prestazione del servizio, di fatto impedirebbe agli utenti di scegliere liberamente ed in relazione alla situazione del mercato la più favorevole tra le offerte provenienti dai vari concorrenti e di cambiare fornitore di catering.



19 luglio 1994