Stampa

A72 - IGNAZIO MESSINA C./LLOYD TRIESTINO


COMUNICATO STAMPA


Collegamenti:
Provvedimento del 9 novembre 1994


COMUNICATO STAMPA


L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'istruttoria per presunto abuso di posizione dominante nei confronti della Lloyd Triestino S.p.A., società del gruppo IRI-Finmare, operante nel trasporto internazionale di linea di container.
L'istruttoria intende verificare se la società Lloyd Triestino abbia posto in essere comportamenti anticoncorrenziali sulle rotte che collegano i porti mediterranei dell'Europa ed il Sudafrica. Su tali rotte la Llyod Triestino opera nell'ambito di un accordo consortile insieme ad altre imprese estere. Lo stesso servizio è inoltre fornito da altre compagnie di navigazione, tra cui la Ignazio Messina S.p.A..
I comportamenti contestati alla Lloyd Triestino, consistono nell'aver ribassato i prezzi e nell'aver intensificato le frequenze del servizio, pur esercitando la rotta con forti perdite, al fine di escludere dal mercato i concorrenti non consorziati. Tali comportamenti sarebbero stati consentiti dagli aiuti finanziari riconosciuti dallo Stato alle compagnie del gruppo Finmare.
L'istruttoria dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato si concluderà entro sei mesi.



21/11/94