Stampa

C700 - CRAGNOTTI PARTNERS/FEDITAL


COMUNICATO STAMPA


Collegamenti:
Provvedimento del 31 marzo 1993


COMUNICATO STAMPA


L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso il procedimento nei confronti della società CRAGNOTTI & PARTNERS CAPITAL INVESTMENT N.V. per la mancata comunicazione preventiva inerente l'acquisizione del controllo della FEDITAL SpA. La Cragnotti, per l'omessa comunicazione, dovrà pagare la somma di quaranta milioni di lire quale sanzione amministrativa.
L'acquisizione del controllo della Fedital SpA, proprietaria tra l'altro del marchio Polenghi, si è svolta nell'ambito di una gara autorizzata e regolata dagli organi del concordato preventivo della Federconsorzi.
L'Autorità ha ritenuto che il fatto che l'operazione fosse soggetta alle condizioni particolari proprie di una vendita all'incanto, non esimesse la società acquirente dall'obbligo di comunicazione preventiva prevista dalla legge n.287/90 ed ha ritenuto, pertanto, di dover procedere all'irrogazione della sanzione amministrativa.
L'Autorità ha anche accertato che l'operazione di concentrazione, a cui l'omessa comunicazione si riferisce, non produce alcun rafforzamento o costituzione di posizione dominante sul mercato interessato, cioè quello dei prodotti lattiero-caseari.



Roma, 6 aprile 1993