IC7 - SETTORE DELL'ALTA VELOCITA'
COMUNICATO STAMPA
Collegamenti:
Provvedimento del 31 marzo 1993
COMUNICATO STAMPA
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'indagine conoscitiva generale nel settore della fornitura delle infrastrutture necessarie alla costruzione della rete ferroviaria ad Alta Velocità, al fine di valutare le modalità di attribuzione delle commesse relative al progetto TAV.
Il settore appare caratterizzato dall'esistenza di accordi tra i principali fornitori di infrastrutture. L'Autorità intende valutare se tali accordi possano comportare un affievolimento del gioco della concorrenza nel settore interessato e, conseguentemente, il verificarsi di distorsioni nel meccanismo di formazione dei prezzi.
Inoltre, anche in considerazione del fatto che il settore è attualmente interessato da un processo di innovazione normativa sia a livello comunitario che nazionale (essendo in corso la procedura di recepimento nel nostro ordinamento della direttiva Cee relativa alla regolamentazione degli appalti nei settori esclusi), l'Autorità ha ritenuto di avviare l'indagine conoscitiva, ai sensi dell'art.12 della legge n.287/90.
Roma, 2 aprile 1993