Stampa

I25 - CEMENTIR/MERONE


COMUNICATO STAMPA


Collegamenti:
Provvedimento del 12 febbraio 1992


COMUNICATO STAMPA



L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deliberato l'avvio di un'istruttoria volta ad accertare una presunta infrazione all'art.2 della legge n.287/90 (che vieta le intese restrittive della concorrenza) sul mercato del cemento.
Il caso riguarda le società CEMENTIR S.p.A. e CEMENTERIA DI MERONE S.p.A. le quali hanno effettuato delle operazioni di scambio incrociato di partecipazioni azionarie delle società CEMENTI ARQUATA Srl (controlla dalla CEMENTIR) e CEMENTERIA DI MORANO Srl (Controllata dalla CEMENTERIA DI MERONE) ed hanno costituito un comitato di coordinamento. Secondo le imprese l'accordo sarebbe finalizzato alla fornitura di clinker da parte di MERONE nei confronti della società ARQUATA.
Tuttavia l'Autorità, considerando che le imprese interessate all'intesa CEMENTIR e MERONE sono concorrenti all'interno dello stesso mercato geografico rilevante (che comprende le regioni Piemonte e Liguria), ha ritenuto che l'accordo in questione possa costituire un'intesa restrittiva della concorrenza e ha deliberato, pertanto, l'apertura dell'istruttoria ai sensi dell'art.14 della legge n.287/90.



Roma, 17 Febbraio 1992