ISTRUZIONI GENERALI
Il formulario è costituito dai prospetti per la comunicazione (contrassegnati dalle lettere A, B, ecc.), articolati in sezioni (I, II, III, ecc.), paragrafi (A1, A2, A3, B1, B2, ecc.) e punti ((a), (b), ecc.).
Le parti che effettuano la notifica sono tenute a fornire tutte le informazioni richieste, utilizzando copia dei prospetti per la comunicazione ovvero su fogli separati, con esplicito riferimento ai punti indicati nei prospetti. Ciascun prospetto si compone di tutti i fogli necessari per fornire le informazioni richieste. Si raccomanda, ove possibile, di attenersi alla struttura delle informazioni proposta.
Le informazioni richieste nei prospetti e la documentazione allegata devono essere trasmessi all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, secondo le modalità indicate oltre nelle istruzioni. La documentazione allegata è costituita dai documenti richiesti nel prospetto F e da qualsiasi altro documento fornito in relazione alle informazioni richieste. Gli estremi di riferimento di tutta la documentazione allegata, comprensivi del numero delle pagine che compongono ciascun documento, devono essere riportati nello stesso prospetto F.
Ciascun foglio di cui si compone la comunicazione, ad eccezione della documentazione allegata, deve contenere l'indicazione della parte che effettua la notifica, della data di compilazione e dal numero di pagina; la numerazione delle pagine è progressiva per l'intero formulario.
Alla comunicazione deve essere unito l'"Elenco dei prospetti e delle sezioni", utilizzando lo schema appositamente predisposto; in esso andrà indicato il numero delle pagine di cui si compone ogni sezione di ciascun prospetto.
Qualora le informazioni da comunicare, o parte delle stesse, siano già state trasmesse all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in occasione di precedenti comunicazioni di operazioni di concentrazione, la parte notificante può fare ad esse riferimento nella nuova comunicazione, specificando le variazioni eventualmente verificatesi.
Le parti che effettuano la comunicazione potranno riferirsi alle definizioni contenute nella prima parte (Condizioni generali ....). Si forniscono, qui di seguito, altre definizioni utili per la compilazione del formulario:
•     Parti che effettuano la notifica: nelle circostanze in cui una comunicazione può essere presentata anche da una sola delle imprese che partecipano all'operazione, il termine «parti che effettuano la notifica» è usato per indicare solo le imprese che provvedono effettivamente alla notifica.
•     Partecipanti alla concentrazione: questo termine indica sia le imprese acquirenti che quelle acquisite, o le parti che procedono ad una fusione, comprese tutte le imprese in cui viene acquisita una partecipazione di controllo e che sono oggetto di un'offerta pubblica d'acquisto.
•     Anno: salvo diversa indicazione, si intende l'anno solare. Tutte le informazioni richieste nel formulario si riferiscono, salvo specificazione contraria, all'anno che precede quello in cui è effettuata la notifica.
•     Codice di attività economica: si fa riferimento alla tabella dei codici di classificazione delle attività economiche, approvata con Decreto Ministeriale (Ministero delle Finanze) del 9 dicembre 1991 (e successive modifiche), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 293 del 14 dicembre 1991.
Per qualsiasi chiarimento in merito all'obbligo e alle modalità di comunicazione dell'operazione di concentrazione le parti potranno rivolgersi all'Autorità , al numero telefonico 06 85821.1, al numero fax 06 85821.256 o all'indirizzo di posta elettronica Internet antitrust@agcm.it.
Nel caso in cui venga effettuata la notificazione di un'impresa comune, le parti possono chiedere espressamente che essa, nel caso in cui l'Autorità ritenga che non costituisca una concentrazione, sia valutata ai sensi dell'articolo 13 della legge n. 287/90.
La comunicazione deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti delle imprese, o da persone munite di procura speciale, in calce alla seguente dichiarazione: "I sottoscritti assumono la responsabilità che le informazioni fornite sono complete e veritiere e che i documenti allegati sono completi e conformi agli originali".
Il formulario e la documentazione allegata vanno presentati in duplice copia e inviati mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero consegnati a mano contro ricevuta rilasciata dal Segretario Generale o suo delegato, fra le ore 9:00 e le ore 17:00 di un giorno non festivo, dal lunedì al venerdì (*) A far data dal 31 maggio 2004, l'orario di apertura dell'Ufficio Protocollo è il seguente: dal lunedi al giovedi ore 9:00-17:00, venerdi ore 9:00-16:30, giorni festivi esclusi [ndr]., presso:
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Piazza G. Verdi  6/A
00198 Â Roma

