Contenuto principale

Presidente dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Dal 29 novembre 2011 è Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Giovanni Pitruzzella (1959) è professore ordinario di Diritto costituzionale dal 1994, prima nell'Università di Cagliari e poi nell'Università di Palermo. Precedentemente era stato, dal 1986 al 1993, professore associato di Istituzioni di diritto pubblico. Per circa vent'anni ha esercitato la professione di avvocato amministrativista.

Nel 2006 è stato nominato componente della Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, di cui è stato presidente dal 2009 al 2011.
E' stato Presidente della commissione paritetica per l'attuazione dello statuto speciale siciliano.
E' stato consulente giuridico di organi parlamentari, di ministri e presidenti di regione.
Nell’aprile 2013 è stato nominato dal Presidente della Repubblica tra i dieci saggi della Commissione per le riforme istituzionali, economiche e sociali e successivamente, a giugno dello stesso anno, il Presidente del Consiglio lo ha nominato membro del gruppo di esperti chiamati a proporre un progetto di riforme costituzionali.
E' coautore, con Roberto Bin, di un manuale di Diritto costituzionale (Giappichelli) giunto alla sedicesima edizione e utilizzato nelle principali Università italiane e con Roberto Bin, Paolo Carretti del volume “Profili costituzionali dell’Unione europea”. E' autore di numerosi articoli pubblicati in riviste giuridiche e ha curato numerosi volumi collettanei. Ha pubblicato sei monografie, tra cui "Forme di governo e trasformazioni della politica", Laterza 1996 e, insieme a Vincenzo Lippolis, "Il bipolarismo conflittuale", Rubbettino 2007.