Interventi effettuati-2009

3/1/2009 L’Autorità condanna 9 società di vendita di elettricità e gas per pratiche commerciali scorrette. Sanzionate Enel Energia, Eni, AceaElectrabel Elettricità, AEM Energia, ASM Energia e Ambiente, Trenta, Enìa Energia, MPE Energia, Italcogim Energie per un totale di 1,275 milioni di euro


9/1/2009

L’Autorità chiede con una segnalazione inviata al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e al Presidente del Consiglio dei Ministri di rendere i tetti di spesa dei libri scolastici più stringenti, eliminando dalle liste dei testi da adottare i volumi “consigliati”, o prescrivendo esplicitamente che anche questi ultimi rientrino nei tetti stessi.



10/1/2009

L’Autorità conclude l’indagine conoscitiva sui rapporti tra concorrenza e corporate governance Un azionariato, anche per le società quotate, spesso concentrato in capo a pochi soggetti e legato da patti, nonché una gestione caratterizzata da incarichi personali doppi o addirittura multipli in società concorrenti e da intrecci del tutto peculiari rispetto al resto d’Europa. È il quadro del settore finanziario italiano che emerge dall’indagine dopo oltre un anno di lavoro.



19/1/2009

L’Autorità accetta gli impegni di MPS UNICREDIT BANCA DI ROMA, BNL E INTESA SANPAOLO, sulla commissione di massimo scoperto. Viene garantita la scelta consapevole del consumatore. Alle famiglie dovrà essere data un’informazione dettagliata e trasparente, con l’indicazione periodica del costo sostenuto per il fido concesso, comprensivo degli interessi debitori, raffrontata con il costo che sarebbe derivato dall’applicazione di eventuali commissioni alternative.



2/2/2009

In una segnalazione, inviata anche a Consob e Banca d’Italia, l’Autorità chiede che l’intervento pubblico a sostegno delle banche sia inserito in un quadro di misure finalizzate a eliminare i conflitti di ruolo, a riformare assetti di governance ormai superati, a garantire la nozione di indipendenza, e a introdurre maggiore trasparenza nel ruolo degli azionisti. Necessari anche chiarimenti sulla normativa sui mutui per incentivare la portabilità e garantire la massima confrontabilità delle offerte. Introdurre un indice di costo sintetico per tassi e commissione di massimo scoperto



3/2/2009

L’Autorità invia una segnalazione a Parlamento e Governo per dire no a alle modifiche su plurimandato e diritto di recesso nei contratti poliennali. Alcuni emendamenti al Ddl 1195, infatti, incidono negativamente sulla concorrenza nel settore e sulla tutela del consumatore, ostacolando l’indispensabile riduzione delle tariffe.



11/2/2009

L’Antitrust sanziona 2 società portuali in Toscana per intesa restrittiva della concorrenza. Decise sanzioni pari, rispettivamente, a 960mila euro e a 288mila euro per Terminal Darsena Toscana e Sintermar.



26/2/2009

L’Autorità sanziona aziende produttrici di pasta e associazioni di categoria per intese restrittive della concorrenza .Le multe, pari complessivamente a 12.496.333 euro, sono state determinate tenendo conto dell’eccezionale incremento del costo della materia prima e della situazione di difficoltà del settore.
21/3/2009 Ordini professionali: l’Autorità conclude l’indagine conoscitiva avviata per verificare il recepimento da parte di 13 categorie professionali dei principi concorrenziali. Servono interventi normativi per rafforzare la concorrenza, prevedere lauree abilitanti e tirocini più brevi da svolgere durante i corsi di studio. Aprire ad altre rappresentanze la gestione degli Ordini.



21/3/2009 Ordini professionali: l’Autorità conclude l’indagine conoscitiva avviata per verificare il recepimento da parte di 13 categorie professionali dei principi concorrenziali. Servono interventi normativi per rafforzare la concorrenza, prevedere lauree abilitanti e tirocini più brevi da svolgere durante i corsi di studio. Aprire ad altre rappresentanze la gestione degli Ordini.


26/3/2009

L’Autorità invia alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai Ministri dell’Economia e finanze, dello Sviluppo economico, dell’Ambiente, degli Affari regionali, alla Conferenza permanente Stato-Regioni e al Presidente Formigoni una segnalazione sul servizio idrico della regione. Duplica il monopolio e penalizza il consumatore. Restrittiva anche la norma su i requisiti delle aziende per l’accesso alle gare che favorisce le aziende lombarde.



27/3/2009

L’Autorità decide di autorizzare l’acquisizione, da parte dell’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane (ICBPI) del controllo esclusivo di SI Holding, accettando, rendendolo vincolanti, gli impegni presentati dalla società. Le misure imposte sono tese ad evitare che l’operazione determini una posizione dominante nelle attività di emissione delle carte di credito, di convenzionamento degli esercenti e nelle attività di natura informatica relative alle carte di pagamento internazionali in circolazione sul mercato nazionale.



15/4/2009

Banche: scende il costo interbancario degli assegni e si riducono, per la clientela, i tempi per incassare le somme versate. Sono gli effetti del provvedimento con il quale l’Antitrust ha accettato, rendendoli vincolanti, gli impegni presentati da Abi e PattiChiari nell’ambito dell’istruttoria avviata il 10 settembre 2008 per possibili intese restrittive della concorrenza. Nell’istruttoria avviata dall’Autorità erano stati contestati all’Abi la fissazione collettiva, a livello associativo, del valore massimo delle commissioni interbancarie relative all’offerta dei servizi di assegno e MAV (il pagamento Mediante Avviso effettuato mediante bollettino), e a PattiChiari la definizione, a livello consortile, di un tetto massimo per i giorni di disponibilità economica e non stornabilità delle somme versate mediante assegno.



18/4/2009

Conclusa l’indagine conoscitiva condotta dall’Antitrust nel settore delle carte prepagate. L’indagine analizza la situazione attuale, con inchieste a campione presso banche e Poste Italiane e i possibili scenari evolutivi, anche alla luce del dibattito in corso a livello europeo, finalizzato a facilitare l’ingresso, nel mercato della moneta elettronica, di operatori ibridi diversi dagli operatori bancari.



27/4/2009

L’ Antitrust avvia istruttoria su Poste per possibile abuso di posizione dominante nel settore dei servizi di incasso e pagamento. Escludendo l’interoperabilità con altri strumenti di pagamento eviterebbe un corretto confronto concorrenziale, impedendo lo sviluppo di strumenti-modalità di pagamento alternative offerte da altri operatori e applicando condizioni contrattuali ingiustificatamente gravose nei confronti di chi deve pagare i bollettini postali.



5/5/2009

L’Autorità ha sanzionato due intese restrittive della concorrenza nel settore del riciclaggio delle batterie al piombo con sanzioni pari a complessivi 13.347.250 euro.
Il Consorzio obbligatorio Cobat da un lato e le società di riciclaggio, insieme alla loro associazione di categoria, dall’altro, hanno condizionato fortemente la competizione nel settore, a danno dei produttori che hanno dovuto sopportare alti costi del piombo secondario.



11/5/2009

Tlc: conclusa l’indagine conoscitiva congiunta AGCM-AGCOM.. L’insieme dei servizi offerti dagli operatori (invio di Sms, di Mms e di dati in mobilità) fattura 4 miliardi. Solo dagli Sms ricavi per oltre 2 miliardi di euro. Il 75% dei messaggini inviati viene pagato mediamente 1 centesimo di euro ma il restante 25% costa alla maggioranza degli utenti (il 62%) 15 cent, a fronte degli 11 cent fissati per gli Sms internazionali a livello europeo. Nei servizi di accesso a internet in mobilità condizioni ancora troppo sfavorevoli per i consumatori.



12/5/2009

Elettricità e gas: l’Antitrust avvia due istruttorie nei confronti del gruppo Iride del Gruppo Era per possibile abuso di posizione dominante.
I procedimenti decisi alla luce di alcune denunce presentate da Sorgenia. Lamentati ostacoli nella fase di cambio di fornitore e nell’acquisizione dei dati di misura nei mercati liberalizzati di gas e elettricità da parte della clientela, con possibile danno diretto ai clienti finali che non potrebbero scegliere le offerte più convenienti



14/5/2009

L’Autorità ha avviato un procedimento contestando a Intesa SanPaolo l’inottemperanza alla delibera con la quale, il 20 dicembre 2006, era stata autorizzata la fusione tra Banca Intesa e San Paolo IMI . Nel mirino l’accordo tra Credit Agricole e Assicurazioni Generali.



20/5/2009

Trasporto Aereo: Antitrust in una segnalazione: aumentare slot dell’aeroporto di Linate per consentire l’ingresso di nuovi operatori . Il limite amministrativo dei 18 movimenti orari rappresenta oggi una ingiustificata restrizione concorrenziale alla luce della fusione Alitalia- AirOne. Un innalzamento amplierebbe l’offerta sullo scalo, consentendo di migliorare le condizioni di contendibilità su tutte le rotte domestiche che originano dallo scalo milanese. Inviata una segnalazione al Parlamento, al Governo, a Enac, Enav e Assoclearance.



28/5/2009

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deciso di avviare due distinte istruttorie nei confronti del Consiglio Nazionale dei Geologi e del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, per accertare se, attraverso le disposizioni contenute nei Codici deontologici abbiano violato le norme a tutela della concorrenza. Le istruttorie, avviate anche alla luce della recente indagine conoscitiva dell’Antitrust sullo stato del recepimento dei principi di concorrenza nei servizi professionali, dovranno valutare se le disposizioni deontologiche, attraverso il rinvio alle tariffe professionali come parametro del decoro nella determinazione del compenso, rafforzato dallo strumento sanzionatorio, costituiscano intese restrittive della concorrenza.



1/6/2009

Antitrust in una segnalazione a Parlamento e Governo definisce urgente una divisione chiara tra servizio universale finanziato da Stato e regioni e servizio lasciato al mercato per migliorare la concorrenza, tutelare i consumatori e minimizzare i costi. E’ fondamentale, inoltre, ricorrere alle gare per la parte di trasporto ferroviario. Senza una distinzione netta tra le due tipologie di servizi le risorse per il servizio universale potrebbe essere utilizzate per i servizi aperti alla concorrenza, a scapito dei consumatori e dei potenziali concorrenti.



3/6/2009

Per aumentare la concorrenza e la sicurezza nel sistema-gas italiano, l’Eni dovrebbe cedere una parte degli stoccaggi, peraltro concessioni statali, sul modello adottato per favorire la liberalizzazione nel settore elettrico. E’ questa una delle principali proposte che emergono dalle conclusioni dell’“Indagine conoscitiva congiunta dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, sull’attività di stoccaggio nel settore del gas naturale in Italia”. Un settore che, a giudizio delle due Autorità, presenta ancora “rilevanti criticità” e necessita di “un significativo rafforzamento della capacità di stoccaggio, essenziale per rafforzare il grado di sicurezza”.



27/6/2009

L’Autorità avvia un’istruttoria per verificare se la decisione adottata dall’Ordine degli Avvocati di Brescia di sanzionare alcuni colleghi di Milano ideatori dell’iniziativa A.L.T. (Assistenza Legale per Tutti) costituisca un’intesa restrittiva della concorrenza.
La decisione a seguito della denuncia di due avvocati di A.L.T. (Assistenza Legale per Tutti) sanzionati per comportamenti non conformi alla correttezza e il decoro. Il procedimento dovrà accertare se, con la decisione adottata, l’Ordine abbia realizzato un’intesa restrittiva della concorrenza finalizzata ad impedire l’utilizzo di leve competitive da parte dei professionisti.



3/7/2009

L’Autorità decide di estendere il procedimento di inottemperanza, avviato il 14 maggio 2009 nei confronti di Intesa Sanpaolo, al nuovo accordo sottoscritto il 25 giugno 2009 tra Crédit Agricole e Assicurazioni Generali. Secondo l’Antitrust anche il nuovo accordo, immediatamente efficace, ha durata triennale e non ottempera alla condizione di garantire la necessaria indipendenza tra Crédit Agricole e Intesa SanPaolo e il ruolo di terzietà della banca francese.



6/7/2009

L’Autorità, con due distinti provvedimenti, ha sanzionato le società Mediaset R.T.I e RAI per aver mandato in onda pubblicità occulta, rispettivamente nel corso delle trasmissioni “Questa Domenica” e “Pomeriggio 5”, e nella trasmissione “L’Isola dei famosi 6”.
L’Autorità ha giudicato responsabili della medesima violazione del Codice del Consumo anche le società produttrici dei beni reclamizzati in modo non trasparente: la società Gielle, che realizza il marchio Monella Vagabonda, relativamente alle trasmissioni di R.T.I., e le società Asteria (gioielli della collezione MyMara) e Europ Assistance per ‘L’Isola dei Famosi 6’. In questo secondo caso l’Antitrust ha sanzionato anche la società Magnolia, produttrice del format.
Non è stata invece ritenuta applicabile la normativa del Codice del Consumo ai testimonial delle pubblicità realizzate, in mancanza di prove circa l’esistenza di un rapporto di cointeressenza con le aziende produttrici. Le sanzioni ammontano, complessivamente, a 440mila euro.


13/7/2009

Trasporti marittimi:l’Antitrust alla Regione Campania in una segnalazione invita a rivedere la regolamentazione dei servizi passeggeri nei Golfi di Napoli e Salerno.
L’attuale normativa rischia di alterare la concorrenza e va modificata anche in vista della privatizzazione del gruppo Tirrenia e delle sue controllate regionali, da attuare con gara.



17/7/2009

Antitrust avvia istruttoria nei confronti di Mastercard e di 8 banche e società finanziarie per intesa restrittiva della concorrenza nel settore delle carte di pagamento in Italia. Sotto inchiesta il circuito Mastercard, Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Nazionale del Lavoro, Banca Sella Holding, Barclays Bank, Deutsche Bank, Intesa Sanpaolo, ICBPI, Unicredit. Il procedimento dovrà verificare se la fissazione delle commissioni interbancarie nazionali limiti il confronto competitivo, trasferendo costi elevati su consumatori ed esercenti.



24/7/2009

L’Autorità decide di avviare un’istruttoria per verificare se la Lega Calcio, nel predisporre i pacchetti di diritti Tv di serie A per le stagioni sportive 2010-2011 e 2011-2012, abbia abusato della sua posizione dominante nella commercializzazione in via centralizzata dei diritti stessi.



28/7/2009

Antitrust avvia istruttoria nei confronti si Sisal per presunto abuso di posizione dominante. La società impedirebbe ai concorrenti di collegarsi alla rete telematica per svolgere l’attività di raccolta on line dei giochi numerici a totalizzatore nazionale (Superenalotto e Superstar) con effetti a cascata sulla raccolta degli altri giochi on line. L’Autorità avvia il procedimento per adottare misure cautelari che impongano a Sisal di consentire ai soggetti legittimati l’allaccio alla rete.



6/8/2009

Intesa Sanpaolo: L’Autorità proroga al 14 gennaio il termine per chiudere la procedura di inottemperanza



11/8/2009

L’Autorità avvia un’istruttoria per possibile abuso di posizione dominante nei confronti di GNV (Grandi navi veloci). Dovrà verificare se la società, abusando della propria posizione dominante, stia cercando di estromettere dal mercato un concorrente appena entrato nel settore del traghettamento di veicoli commerciali e passeggeri con auto a seguito sulle rotte Genova-Palermo, attraverso un insieme di comportamenti escludenti.



27/8/2009

Antitrust avvia istruttoria nei confronti di Google Italy per possibile abuso di posizione dominante Il procedimento è stato avviato alla luce di una segnalazione della Fieg, Federazione Italiana Editori Giornali. Secondo la Federazione, nella gestione del servizio Google News Italia, Google impedirebbe agli editori di scegliere liberamente le modalità con cui consentire l’utilizzo delle notizie pubblicate sui propri siti internet. I siti editoriali che non vogliono apparire su Google News verrebbero infatti automaticamente esclusi anche dal motore di ricerca Google. Possibili effettivi distorsivi sul mercato della raccolta pubblicitaria on line.



4/9/2009

L’Autorità decide di estendere l’istruttoria, avviata il 26 agosto scorso nei confronti di Google Italy per possibile abuso di posizione dominante, anche alla capogruppo statunitense Google Inc., con sede in Mountain View, California. Risulterebbe, infatti, che la gestione del servizio “Google News Italia”, oggetto del procedimento, sia effettuata dalla società Google Inc.



21/9/2009

Riforma della professione forense: L’Autorità segnala a Parlamento e Governo che testo in discussione alla Camera restringe la concorrenza e aumenta i costi per cittadini e imprese. Occorre rivedere l’estensione dell’ambito delle esclusive, le nuove modalità di accesso alla professione, la disciplina delle tariffe, delle incompatibilità e della pubblicità.



10/10/2009

Distribuzione editoriale: L’Autorità chiude l’indagine conoscitiva. Rivedere le regole per garantire ai consumatori un migliore accesso all’intera offerta informativa e consentire al settore di affrontare la sfida di Internet e Free press.Occorre liberalizzare l’apertura delle edicole anche in vista dell’entrata in vigore della Direttiva Servizi, promuovendo l’ingresso di nuovi operatori in tutta la filiera e garantendo la presenza di punti vendita laddove non c’è mercato. Vanno rivisti i criteri di remunerazione dei distributori e dei rivenditori con meccanismi che garantiscano la fornitura delle singole edicole e l’equilibrio economico dei distributori indipendenti.



19/10/2009

L’Antitrust avvia un’istruttoria nei confronti di Poste Italiane per possibile abuso di posizione dominante. Dovrà verificare se la società abbia attuato un’insieme di strategie per ostacolare i concorrenti nell’ambito dei servizi liberalizzati, sfruttando i vantaggi derivanti dalla rete esistente per il servizio universale.



2/11/2009

L’Antitrust sanziona l’ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Bolzano per un’intesa restrittiva della concorrenza. La sanzione deliberata è di5mila euro perché commisurata alle entrate dell’Ordine: la legge non consente infatti, come più volte richiesto invece dall’Autorità, di calcolare la multa per le intese raggiunte in sede associativa sui ricavi degli associati. L’Ordine aveva impedito la realizzazione di un’iniziativa finalizzata a pubblicare sul sito web della stessa associazione, in una tabella comparativa, i prezzi praticati dagli odontoiatri attivi in Bolzano per 26 tipi di prestazioni professionali.



3/11/2009

L’Autorità chiude il procedimento avviato per possibile abuso di posizione dominante nei confronti di FS e RFI con due distinti provvedimenti.In particolare l’Antitrust ha stabilito che, allo stato, non ci sono evidenze sufficienti a dimostrare l’esistenza di ostacoli posti da FS e RFI all’accesso agli spazi nei fabbricati viaggiatori. Relativamente all’accesso alle infrastrutture di manutenzione l’Autorità ha invece chiuso l’istruttoria accettando gli impegni presentati da RFI.



9/11/2009

L’Autorità ha deciso di avviare un’istruttoria per verificare se la società Auditel abbia abusato della posizione dominante detenuta nel mercato della rilevazione dei dati di ascolto televisivo in Italia. Il procedimento, avviato alla luce di una denuncia presentata da Sky Italia, dovrà verificare se la società abbia assunto un atteggiamento dilatorio o ostruzionistico nei confronti delle proposte avanzate da Sky per migliorare la rappresentatività dei dati rilevati.



17/11/2009

Contenuti multimediali: bilancio dell’Autorità sulle azioni intraprese. Tra il 2008 e il 2009 comminate sanzioni per oltre 9 milioni di euro per pratiche commerciali scorrette e pubblicità ingannevole. Il bilancio è stato effettuato nell’ambito della conferenza stampa di presentazione dello sweep voluto dalla Commissione Europea. Grazie al monitoraggio dei siti internet condotto in parallelo con gli altri 26 Paesi dell’Unione, oltre a Islanda e Norvegia, sono state concluse 4 istruttorie con sanzioni complessive per circa 2 milioni di euro.



26/11/2009

L’Autorità decide di avviare un’istruttoria per verificare se 20 società, attive nel settore delle spedizioni di merci su strada da e per l’Italia, abbiano realizzato, insieme con l’associazione di categoria Fedespedi, un’intesa restrittiva della concorrenza. Secondo alcune segnalazioni ricevute dall’Autorità le 20 società avrebbero scambiato, in occasione di riunioni nell’ambito dell’associazione Fedespedi, informazioni sull’incidenza dell’incremento dei costi per concordare entità e modalità di aumento dei prezzi da applicare alla clientela.



19/11/2009

Carenaggio nel porto di Napoli: l’Autorità accerta un abuso di posizione dominante da parte della Camed.L’operatore, condannato a una sanzione di 285mila euro, dovrà rendere note le informazioni sulla disponibilità dei bacini per le prenotazioni anticipate, al fine di permettere ai concorrenti la programmazione dell’attività.



27/11/2009

L’Autorità avvia due distinte istruttorie nei confronti di ABI e del Consorzio Bancomat per verificare se le commissioni interbancarie stabilite per i servizi Pagobancomat, Bancomat, RID e RiBa siano effettivamente necessarie in base al principio di efficienza economica o se invece siano esclusivamente restrittive della concorrenza, limitando la competizione tra banche.



7/12/2009

Grandi Navi Veloci si impegna ad adottare immediatamente misure per evitare la possibile uscita del nuovo concorrente T-link dal mercato e per l’Autorità, alla luce degli impegni, vengono meno i presupposti per l’adozione delle misure cautelari. Gli stessi impegni, ulteriormente integrati, sono stati resi pubblici ai fini della valutazione da parte del mercato. Entro il 30 aprile 2010 l’Autorità dovrà decidere sulla loro idoneità a far venire meno i profili anticoncorrenziali oggetto dell’istruttoria



21/12/2009

L’Autorità, nell’ambito del procedimento avviato nell’ottobre del 2008 per verificare un possibile abuso di posizione dominante, ha accettato, rendendoli vincolanti, gli impegni presentati dalle società ENEL SpA, ENEL Servizio Elettrico SpA e ENEL Distribuzione SpA. Il gruppo Enel fornirà agli operatori entranti nel servizio di salvaguardia tutti i dati necessari allo switching e alla gestione dei clienti in modo completo, corretto e tempestivo. Enel distribuzione, inoltre, offrirà a tutti i venditori il pre-check dei dati di switching.



22/12/2009

L’Autorità decide di avviare un’istruttoria per verificare se le aziende Solvay Pharma SpA e Sanofi Pasteur Msd SpA. abbiano posto in essere un’intesa restrittiva della concorrenza nel settore dei vaccini contro l’influenza ‘ordinaria’. L’istruttoria dovrà in particolare accertare se le due società si siano coordinate con l’obiettivo di alterare gli esiti di una gara indetta dalla ASL AL della Regione Piemonte per la fornitura del farmaco antinfluenzale, al fine di limitare la concorrenza e mantenere stabili nel tempo le posizioni di mercato acquisite.



28/12/2009

L’Autorità accetta gli impegni di Poste Italiane nell’ambito del procedimento avviato per abuso di posizione dominante nel settore dei servizi di incasso e pagamento. Sarà possibile pagare i bollettini postali anche on line dal conto corrente bancario o attraverso altri canali alternativi più convenienti.



28/12/2009

Sanzionata la Lega Calcio. L’Autorità ha ritenuto che la Lega abbia ostacolato l’acquisizione dei diritti per le gare di campionato di serie B 2007/2008 da parte degli operatori della comunicazione, limitando fortemente la trasmissione in diretta televisiva a danno delle emittenti e dei consumatori.



29/12/2009

Commissioni bancarie: per l’Autorità i nuovi meccanismi che hanno sostituito il “massimo scoperto” si sono rilevate maggiormente onerose per i consumatori. Inviata segnalazione a Governo, Parlamento e Banca d’Italia.