Interventi effettuati-2008




17/1/2008

Via libera condizionato dell’Antitrust all’acquisizione del controllo esclusivo di Cassa di Risparmio Firenze da parte di Intesa Sanpaolo. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha infatti deciso di accettare, rendendoli vincolanti, gli impegni presentati dal gruppo. Dovranno essere dismessi 29 sportelli nelle province di La Spezia, Terni e Pistoia a un terzo indipendente. Il gruppo scioglierà la joint venture con Credit Agricole dismettendo la quota in Agos



28/2/2008 L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 27 febbraio, ha deciso di accettare, rendendoli vincolanti, gli impegni presentati da Poste Italiane nell’ambito dell’istruttoria per possibile abuso di posizione dominante nei mercati dei servizi liberalizzati e di quelli di prossima liberalizzazione, avviata il 3 agosto 2007. Aumentati quantità e tipologie di servizi messi a gara, prorogati i contratti fino a marzo 2008, eliminate le clausole troppo onerose


5/4/2008

I divieti all’apertura dei negozi nei giorni di festa creano una restrizione ingiustificata della concorrenza tra gli esercenti. L’Autorità, nella segnalazione inviata al Comune di Roma, ribadisce il principio generale in base al quale i vincoli all’aperturacostituiscono un ostacolo all’adozione di strategie differenziate da parte dei negozianti. L’Autorità ha anche deciso di avviare un monitoraggio sullaregolamentazione dell’apertura degli esercizi commerciali nei Comuni turistici.



9/4/2008

L’Autorità sospende in via acautelare il messaggio “Invia 10 Sms Gratis” diffuso dalla società Zero9. Avviata istruttoria per pratica commerciale scorretta: iconsumatori si trovavano abbonati a servizi a pagamento senza avere la possibilità di conoscere i costi da sostenere



3/5/2008

Chiusa istruttoria nei confronti dell’Associazione Italiana Editori e successivamente estesa a nove case editrici. Gli impegni, resi vincolanti, introducono novità nel mercato dell’editoria scolastica stimolando la concorrenza e riducendo i costi per le famiglie.



7/5/2008

Via libera condizionato dell’Antitrust all’acquisizione di Antonveneta da parte di Mps. L’Autorità ha infatti deciso di autorizzare l’operazione, rendendo vincolanti gli impegni delle parti per eliminare le problematiche concorrenziali emerse nel corso dell’istruttoria. Mps dovrà cedere da 110 a 125 sportelli in 14 province italiane e sciogliere i legami nel settore assicurativo con Unipol e Allianz. Previste misure per evitare cumulo di incarichi tra banche concorrenti



17/5/2008

L’Autorità ha deciso di bloccare gli invii di sms che invitano i consumatori a chiamare i numeri ‘899…’ dal telefono fisso, con costi rilevanti, che partono da 15 euro come scatto alla risposta. La misura cautelare è stata adottata nell’ambito di un procedimento avviato perverificare la scorrettezza della pratica commerciale che, invitando con sms a consultare con urgenza una segreteria telefonica per ascoltare un messaggio personale in realtà inesistente, spinge i consumatori a contattare i numeri indicati.



27/5/2008

L’Autorità invia una segnalazione a Parlamento e Governo sul DL sui mutui. Bene diritto dei mutuatari a rinegoziare ma le banche offrano autonomamente condizioni migliorative. Assicurare costi nulli per la portabilita’ e adeguata informativa alla clientela



30/5/2008

L’Autorità sospende la pubblicità diffusa dalla società Moby “Vai in Sardegna o Corsica. TORNI GRATIS”, in quanto potenzialmente in grado di ingannare i consumatori. La decisione di adottare la misura cautelare è stata presa per evitare che tale messaggio induca i cittadini a scelte sbagliate proprio quando iniziano a prenotare i mezzi di trasporto per le vacanze estive.



4/6/2008

L’Autorità ha deciso di accettare, rendendoli vincolanti, gli impegni presentati dalla FISE, la Federazione Italiana Sport Equestri, nell’ambito dell’istruttoria avviata per possibili violazioni della normativa a tutela della concorrenza..La FISE si è impegnata a modificare il proprio Statuto federale eliminando il riferimento alla sua competenza esclusiva anche sulla disciplina delle attività ludiche e/o ricreative. Inoltre, i tesserati FISE (cavalieri, tecnici, allenatori, etc.) avranno la facoltà di partecipare a manifestazioni, anche di tipo competitivo, indette da altri enti e/o associazioni concorrenti di FISE.



5/6/2008

L’Autorità ha deciso di sanzionare la società Parmalat per non aver ottemperato alla precedente delibera con la quale l’Autorità aveva imposto la cessione della Newlat entro il 30 ottobre 2007. La sanzione, pari a 2.226.900 euro, rappresenta il minimo edittale in quanto l’Autorità ha tenuto conto del comportamento adottato dall’impresa che ha recentemente dimesso la società. Nella stessa riunione l’Autorità ha inoltre dato il via libera all’acquisizione, da parte del gruppo TMT, della società Newlat.



16/6/2008

L’Autorità sanziona l’Associazione farmacisti di Teramo per intesa restrittiva della concorrenza: ha indicato alle farmacie della provincia i tetti massimi agli sconti praticabili sui prezzi al pubblico dei farmaci senza obbligo di prescrizione, limitando la competizione a danno dei consumatori finali.



17/6/2008

L’Autorità sanziona l’Unione Panificatori di Roma e Provincia, per aver messo in atto un’intesa restrittiva della concorrenza, divulgando indicazioni di prezzo minimo o di aumenti minimi consigliati, per tutte le tipologie di pane vendute dai panifici attivi nella zona.Poiché l’Unione Panificatori di Roma è un’associazione di imprese, l’Autorità ha potuto calcolare la sanzione, pari a 4.430 euro, solo sul totale delle entrate associative (55.372 euro).



27/6/2008

L’Autorità rivede le misure imposte ad Alitalia, il 5 luglio 2006, in occasione dell’acquisizione di Volare. Secondo l’Antitrust, gli slot dovranno essere riallocati su rotte dove Alitalia-Volare non superi la quota di mercato del 60 per cento. La validità delle nuove misure è ovviamente subordinata al permanere del controllo di Alitalia sul complesso aziendale di Volare.



19/7/2008

L’Autorità impone ad H3G la sospensione la riscossione coattiva dei crediti relativi al traffico internet contestato dagli utenti. La decisione è stata assunta nell’ambito dell’istruttoria avviata per verificare se l’operatore telefonico abbia messo in atto pratiche commerciali scorrette relativamente ai piani tariffari per la navigazione.Secondo numerose denunce, gli utenti che avevano sottoscritto il piano tariffario “Tre.Dati Abbonamento” con l’“ADSM Modem USB”, hanno ricevuto conti fino a quasi diecimila euro, senza che questi costi così ingenti fossero preventivabili in base alle condizioni d’offerta.



24/7/2008

L’Autorità interviene con una segnalazione a Parlamento e Governo sulla riforma dei servizi pubblici locali. Senza ulteriori risorse all’Autorità la stessa riforma risulterebbe inefficace. Occorre ampliare l’organico per evitare la paralisi dell’istituzione.



29/7/2008

Segnalazione a Governo, Parlamento, Regioni e Sindaco di Roma dopo la denuncia di un gruppo di operatori. Necessaria una razionalizzazione della normativa che regola l’assegnazione dei fondi a favore di rappresentazioni teatrali e concerti per favorire lo sviluppo del settore e il pluralismo culturale



8/8/2008

Portabilità dei mutui: l’Autorità sanziona 23 banche per pratiche commerciali scorrette. Le sanzioni ammontano complessivamente a 9 milioni e 680 mila euro. In alcuni casi le imprese hanno orientato il cliente a scegliere la più costosa opzione della sostituzione. In altri casi hanno fatto pagare oneri non previsti dalla legge. Alcune banche hanno adottato entrambi i comportamenti a danno del consumatore. Violato l’obbligo di diligenza professionale previsto dal Codice del Consumo, anche con informazioni incomplete e inesatte.



12/8/2008

Guide commerciali: Autorità invia alla Procura della repubblica di Roma la documentazione sulle società’già sanzionate per pubblicità ingannevole.Centinaia le segnalazioni di imprese, professionisti e istituzioni che hanno sottoscritto moduli di aggiornamento dati e che ricevono invece richieste di pagamento.



14/8/2008

Conclusa l’indagine conoscitiva. Sui rifiuti da imballaggio: i rifiuti sono risorse che i Comuni non riescono a sfruttare. Un assetto del settore più competitivo migliorebbe il servizio. Ricorrere alle aste per valorizzare il recupero dei materiali. Le gestioni emergenziali e le continue modifiche del quadro normativo hannoostacolato lo sviluppo ottimale del settore. Rivedere il ruolo del Conai e dei Consorzi di filiera.



22/8/2008

L’Autorità accetta gli impegni Telecom sulle morosità pregresse. Telecom Italia non potrà più subordinare l’attivazione di una nuova utenza al pagamento delle bollette insolute intestate ad altro cliente. Viene così chiuso, senza accertamento dell’infrazione, il procedimento avviato il 13 dicembre 2007.



10/9/2008

L’Autorità decide di sanzionare la società Meridiana per pratiche commerciali scorrette, comminando sanzioni per complessivi 970mila euro. Secondo l’Autorità la società ha violato, con distinti comportamenti, il Codice del Consumo, con pratiche contrarie alla diligenza professionale idonee a falsare in misura apprezzabile le scelte economiche dei consumatori.



13/9/2008

Diritti calcistici: l’Autorità invia una segnalazione a Parlamento e Governoper rivedere le norme sulla vendita. Le linee guida approvate dall’Autorità non sono state in realtà seguite in modo completo dalla Lega Calcio. La prima applicazione del decreto legislativo n.9/2008 ha dunque evidenziato elementi di criticità e di incertezza, in grado di compromettere il corretto esplicarsi della concorrenza nell’acquisizione dei diritti audiovisivi e di vanificare, quindi, gli obiettivi che la normativa voleva raggiungere.



15/9/2008

Enel Energia sanzionata dall’Autorità per pratiche commerciali scorrette. Multe di 1.100mila euro. Enel Energia ha realizzato il passaggio di clienti residenziali dal mercato di Maggior Tutela al Mercato Libero e l’acquisizione di clienti sul mercato del gas, mediante l’attivazione di forniture di energia elettrica e/o di gas non richieste e ostacolando l’esercizio del diritto di ripensamento. Adottate anche procedure di marketing aggressive. Dichiarate ingannevoli le campagne pubblicitarie “Bioraria” e “Vantaggio 5+1”.Alla holding Enel, ritenuta responsabile in qualità di committente degli spot televisivi, sanzione di 100mila euro.



27/10/2008

L’Autorità ha deciso di sanzionare per pratiche commerciali scorrette la società Trenitalia S.p.A., con multe complessive di 845 mila euro.Secondo l’Antitrust, Trenitalia S.p.A. ha messo in atto una pluralità di condotte distinte, configurabili come pratiche commerciali contrarie alla diligenza del professionista, fra le quali la limitazione delle modalità di riconoscimento e corresponsione del bonus in caso di ritardo dei treni e la poca trasparenza per le tariffe agevolate Amica e Familia



31/10/2008

L’Antitrust sanziona con 165 mila euro Opitel (già TELE2 ITALIA S.P.A.) per pratiche commerciali scorrette.La società ha attivato servizi di utenza telefonica non richiesti in modo consapevole da parte dell’intestatario della linea, o con caratteristiche difformi da quelle promesse, senza prevedere la possibilità, per il contraente, di posticipare l’avvio delle procedure di attivazione del servizio ad un momento successivo rispetto alla registrazione del consenso telefonico, gestendo con ritardo i reclami.



3/11/2008

ADR: l’Antitrust sanziona con 1 milione e 668 mila la società per abuso di posizione dominante .Ha applicato corrispettivi eccessivamente onerosi nel servizio di rifornimento carburante e nella sub-concessione di spazi ad uso ufficio agli operatori cargo. Il sistema di tariffazione per l’accesso alla cargo city di Fiumicino ha inoltre pregiudicato un pieno svolgimento della concorrenza a danno degli altri handl



8/11/2008

Soccorso autostradale: l’Antitrust accetta e rende vincolanti gli impegni delle società di gestione autostradale e degli operatori Aci e Europe Assistance Le misure adottate renderanno possibile una riduzione delle tariffe grazie all’aumento della concorrenza.



18/11/2008

L’Autorità accetta e rende vincolanti gli impegni sull’attività di allacciamento alla rete idrica e fognaria. Viene liberalizzata la realizzazione degli allacci che AQP svolgeva in regime di monopolio. Eliminato l’anticipo obbligatorio delle spese di allaccio e resa possibile la loro rateizzazione. Istruttoria chiusa senza sanzione e senza accertamento dell’infrazione.



22/11/2008

L’Autorità ha deciso di sanzionare tredici società con multe complessive per 2,430 milioni (Telecom Italia, Elsacom, CSINFO, Eutelia, Karupa, Teleunit, Voiceplus, Drin TV, AbcTrade, Telegest Italia, Aurora Uno, OT&T, Ivory Network Limited) perchè, ciascuna con distinte responsabilità e diversi ruoli, ha attuato pratiche commerciali scorrette nei confronti di moltissimi consumatori ai quali sono state addebitate chiamate satellitari internazionali e a numeri speciali non consapevolmente effettuate.



27/11/2008

L’Autorità sanziona 18 società, imprese individuali e persone fisiche per pratiche commerciali scorrette. Centinaia di consumatori indotti da un sms a chiamare numeri con prefisso 899 pagando 15 euro a chiamata. L’ammontare complessivo delle multe è stato di 570 mila euro. Fra le società multate anche Telecom e Wind.



3/12/2008

Trasporto aereo: l’Autorità prescrive a Cai l’obbligo di garantire ampia scelta tariffaria. Almeno il 10%dei biglietti dovrà essere offerto alla tariffa Economy più bassa tra quelle praticate da Alitalia e Airone sulla stessa rotta durante la precedente stagione



15/12/2008

L’Autorità ha deliberato che SEA ha abusato della sua posizione dominante derivante dall’essere concessionaria esclusiva, fino al 2041, della gestione degli aeroporti di Malpensa e Linate, e ha comminato alla società sanzioni per complessivi 1.549.000 euro.La società ha applicato corrispettivi eccessivamente onerosi per l’accesso all’infrastruttura nei servizi di rifornimento carburante, di catering e nella sub-concessione di spazi ad uso ufficio agli operatori cargo.



17/12/2008

L’Autorità ha deliberato che Unicredit, Intesa Sanpaolo, Mps e Bnl hanno posto in essere un’intesa restrittiva della concorrenza, coordinando i propri comportamenti, nel periodo compreso tra il maggio 1996 ed il maggio 2006, in relazione alle gare bandite da INAIL per l’affidamento del proprio servizio di cassa. . Sanzioni per complessivi 1.650.000 euro.



20/12/2008

Telecom: accettati e resi vincolanti gli impegni presentati dalla società per chiudere, senza accertamento dell’infrazione, l’istruttoria avviata per possibile abuso di posizione dominante. Telecom limiterà l’attività di recupero della clientela passata ad altro operatore per agevolare la concorrenza nel settore della telefonia vocale e dei servizi internet a banda larga. Le liste di clienti da contattare saranno verificate da una società terza indipendente per garantire che la divisione commerciale non utilizzi dati in possesso della divisione rete/wholesale. Sarà istituito un numero verde a disposizione della clientela per segnalare offerte aggressive da parte degli agenti.