Contenuto principale

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

facebook twitter youtube
  • PS10047 PS10381 PS10181 PS10624 PS10642 - No show rule: sanzioni per un milione di euro per British airways e Etihad, accettati gli impegni di Iberia, KLM e Emirates
    NO SHOW RULE: SANZIONI
    PER UN MILIONE DI EURO
    PER BRITISH AIRWAYS E ETIHAD,
    ACCETTATI GLI IMPEGNI
    DI IBERIA, KLM E EMIRATES

    L’Autorità ha sanzionato per un totale di un milione di euro le compagnie aeree British Airways e Etihad Airways per una pratica commerciale scorretta, consistente nell’omessa informativa ai consumatori - durante la procedura di acquisto on line dei biglietti A/R o sequenziali - circa esistenza, condizioni e limiti della c.d. no-show rule, nonché nella mancata predisposizione di una procedura idonea a consentire al passeggero, senza costi aggiuntivi, la fruizione del volo di ritorno (e delle tratte successive del viaggio di andata multi-tratta), anche in caso di mancata utilizzazione del volo di andata o del segmento precedente  previsto nel biglietto già acquistato.
    Nel contempo, l’Autorità ha accolto gli impegni presentati da Emirates, Iberia e Klm volti, da un lato, ad informare adeguatamente il consumatore sull’esistenza e le modalità applicative di tale regola e, dall’altro, ad implementare una procedura intesa a consentire al passeggero la fruizione, senza oneri, dei voli successivi, qualora avverta tempestivamente la compagnia della sua intenzione.


BOLLETTINO SETTIMANALE

Bollettino attraverso cui l'Autorità rende pubbliche le proprie decisioni

Vai all'archivio

 

 


 

tema04 RELRELAZIONE ANNUALE

Rapporto sull'attività svolta presentata entro il 31 marzo di ogni anno al Presidente del Consiglio dei Ministri

Vai all'archivio

 

 


 

RELAZIONE SEMESTRALE SUL CONFLITTO DI INTERESSI

Relazione al Parlamento sullo stato delle attività di controllo e vigilanza di cui alla legge 20 luglio 2004, n. 215

Vai all'archivio

 

 


 

tema04 RELCODICE DELLA CONCORRENZA

Raccolta sistematica delle norme primarie e secondarie in materia di tutela e promozione della concorrenza

Vai alla pubblicazione

 

 


 

TEMI E PROBLEMI

Collana di studi sui temi della concorrenza e della disciplina della pubblicità ingannevole e comparativa

Vai all'archivio

 

 


 

PARERI E SEGNALAZIONI

Segnalazioni inviate al Parlamento, al Governo e ad altre amministrazioni su norme e progetti normativi

Vai all'archivio

 

 


INDAGINI CONOSCITIVE

Indagini su settori economici in cui si presumono impedimenti alla concorrenza

Vai all'archivio

 

 


ANTITRUST A PORTATA DI MANO

Opuscolo a carattere divulgativo che illustra il ruolo e il funzionamento dell’Autorità (edizione giugno 2011)

(in fase di aggiornamento)

 

 


ANTITRUST E CONSUMATORI

Opuscolo a carattere divulgativo (edizione maggio 2009)

Opuscolo

 

 


Io non abbocco "IO NON ABBOCCO"

Progetto scuola: l'antitrust spiegata ai ragazzi (edizione aprile 2010)

Opuscolo



 


Borgo allegro "LA BREVE STORIA DI BORGO ALLEGRO"

Progetto scuola: antitrust e giovani consumatori

Fumetto

 

 


Brutta sorpresa "UNA BRUTTA SORPRESA"

Progetto scuola: antitrust e giovani consumatori

Fumetto

 

 


LE AUTONOMIE LOCALI

Opuscolo a carattere divulgativo (edizione aprile 2009)

Le autonomie locali 2009

 

 


FORMULARIO PER LA COMUNICAZIONE DELLE INTESE

Predisposto per agevolare la comunicazione volontaria delle intese (art. 13 della legge n. 287/90) e la richiesta di autorizzazione in deroga ai divieti (art. 4 della legge n. 287/90)

Formulario intese

 

 


MODALITA' PER LA COMUNICAZIONE DI UN'OPERAZIONE DI CONCENTRAZIONE FRA IMPRESE

Formulario per le operazioni di concentrazione per le quali vi è un obbligo di notifica preventiva (art. 16 della legge n.287/90)

Vai all'archivio

 

 


CODICE ETICO DELL'AUTORITA' GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO

Definisce, per il personale appartenente all'Autorità, i principi guida per il corretto svolgimento dei compiti affidati, i rapporti con il pubblico e il comportamento nella vita privata (febbraio 2015)

Codice etico 


DIECI ANNI DI ANTITRUST 1990-2000

Testi letti per la presentazione delle relazioni annuali

10 anni di Antitrust

 

 


CONCORRENZA E AUTORITA' ANTITRUST: UN BILANCIO A 10 ANNI DALLA LEGGE

Atti del Convegno - Roma, 9-10 ottobre 2000

Bilancio 10 anni Antitrust

 

 


STUDI E RICERCHE

Collana

Vai all'archivio